Home > Scelte di vita > Vivere senza soldi: Daniel Suelo lo fa da 13 anni

Vivere senza soldi: Daniel Suelo lo fa da 13 anni

Daniel Suelo

Si può vivere senza soldi per scelta e farne un vero e proprio stile di vita? Daniel Suelo è un americano che ha deciso di ‘abbandonare il sistema’ imposto dalla società americana (e non solo) senza per questo rinunciare a una vita dignitosa. Un po’ come avviene nel celebre film Into the Wild (Nelle terre selvagge), pellicola del premio Oscar Sean Penn che racconta la storia di un giovane anticonformista e della sua scelta di vivere on the road, Daniel ha lasciato lavoro, soldi e documenti per uscire da quella che lui stesso ha definito “una trappola”. Secondo Suelo, che da 13 anni vive da solo in una caverna nello stato delo Utah e senza soldi, “Il denaro è una trappola, è la culla dell’infelicità e dei dissapori tra gli uomini”.

Il suo unico legame con il mondo è un blog aperto nel 2007 e regolarmente aggiornato. La sua avventura però inizia nel 2000 quando decide di rinunciare ai soldi chiudendo il conto in banca ma anche al nome che da Scellaberger diventa Suelo e abbandonare tutto ciò che possiede, per andare a vivere in una delle tante grotte del deserto che circonda la città di Moab.

Per sopravvivere Daniel segue le strategie di un tempo, caccia e pesca in primis ma non rinuncia a frugare nella spazzatura o ricevere la carità degli amici o nutrirsi degli animali uccisi dalle automobili. Il suo stile di vita segue un vero e proprio manifesto ecologico chiamato Moneyless, Free World and Priceless, tradotto in “un mondo senza soldi, libero e senza prezzo”. Nella sua piccola grotta vi sono soltanto un po’ di riso e fagioli e qualche libro; per provvedere alla sua igiene, Suelo si lava nel vicino torrente e gli indumenti che indossa provengono da un bidone della spazzatura. Ma a chi gli chiede se non senta la mancanza della sua vita passata, Daniel risponde di essere sereno, felice e di aver trovato il senso della sua esistenza.

Secondo Suelo infatti il denaro inquina i rapporti tra gli uomini e non avrebbe la capacità di rappresentare il presente ma solo debiti passati o crediti futuri. La storia di questo moderno eremita, in tempi di crisi come quello che stiamo vivendo, è decisamente affascinante: insegna a saper rinunciare ai beni materiali senza per questo perdere ottimismo, serenità e voglia di vivere. E voi cosa ne pensate? sareste in grado di rinunciare a tutto per cercare la vera essenza della vita?

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

http://www.youtube.com/watch?v=qxN74kyZO3c

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Daniele Orlandi
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*