Giovane, talentuoso, bello e innamorato. Questa è l’immagine che dà di sé il campione di nuoto inglese Tom Daley, diciannove anni, che ha utilizzato il web come mezzo per veicolare un’informazione che riguarda la sua vita intima e privata: in un video su Youtube (che ha totalizzato in questi giorni milioni di visualizzazioni) il bel Tom dichiara di essere felicemente omosessuale ed innamorato di un ragazzo che gli rende la vita bellissima.
Il campione olimpionico di tuffi dichiara infatti: “La mia vita è cambiata moltissimo dalla scorsa primavera, quando ho incontrato una persona che mi fa sentire felice, sicuro, che mi fa apparire tutto grandioso. E questa persona è un ragazzo”.
Tom Daley è un campione dall’età di 14 anni, ha collezionato vittorie dopo vittorie, oro a Roma e bronzo olimpico a Londra, e adesso dice: “Voglio ancora vincere una medaglia d’oro a Rio 2016 per la Gran Bretagna, e sono ancora più motivato che mai a farlo”. Oltre a possedere innegabili capacità atletiche, Tom ha una famiglia che gli sta molto vicino e dei veri amici con i quali condividere momenti belli e meno felici. Tom, orfano di padre, non dimentica le parole del suo amato papà Rob, stroncato da un cancro a soli 40 anni: “Mi ha sempre detto: finchè sei felice tu, sono felice anche io”.
Immediate le reazioni di fronte alle dichiarazioni di Tom Daley, su Twitter qualcuno non risparmia attacchi omofobici. Ma il Presidente della Federnuoto britannica, Edward Lord, ha dichiarato: “Dobbiamo appoggiare la decisione di Tom Daley di uscire allo scoperto. E’ molto coraggioso e sono fiero di lui”.
Cosa ne pensate? E’ giusto affidare dichiarazioni così intime ad un mezzo così ridondante come il web? Oppure è giusto che una persona esca allo scoperto in modo anche eclatante per vivere finalmente libera da ogni pregiudizio? Aspettiamo i vostri commenti al riguardo!
Cristiana Lenoci