I manuali di cucina di una volta contengono le ricette tradizionali, ma pochi di essi raccontano “storie”. Oggi anche un libro di cucina può contenere il racconto autobiografico di chi ha rivisitato le ricette mettendoci cuore e professionalità.
Per questo il libro di esordio della chef pugliese Tea Cianci, originaria di Cerignola (Fg) è più di una semplice raccolta di ricette. E’ la storia di una bambina che segue la mamma in cucina e la aiuta a preparare pranzi e cene per le festività e i momenti di riunione in famiglia. E’ la storia di un’adolescente che scopre di non voler proseguire gli studi intrapresi in Ragioneria (come invece i genitori vorrebbero), e di voler seguire la sua grande passione: cucinare. E’ la storia di una giovane donna che insegue un sogno e lo realizza con successo.
Deviando il percorso scolastico per Tea comincia un periodo di rinascita e gratificazione personale: si iscrive all’Istituto Alberghiero e si impegna al massimo per dimostrare a se stessa e ai genitori di aver intrapreso la strada giusta.
La “gavetta” di Tea e l’esperienza romana
Poi, qualche anno dopo, arriva la decisione (sofferta ma consapevole) di lasciare la Puglia e i suoi affetti per raggiungere Roma. La Capitale accoglie Tea con il grande fascino di una metropoli, ma i primi tempi non sono facili.
Più volte Tea pensa di tornare indietro, la gavetta è dura e bisogna avere una grande forza, unita ad una notevole determinazione. Queste due doti non mancano di certo a questa giovane pugliese, che viene assunta presso la cucina di un ristorante romano, dove impara tante cose e perfeziona le sue competenze.
Se cucinare è una passione, lavorare nel campo della ristorazione è ben altra cosa. Questa attività richiede un impegno costante che si traduce sia nell’esperienza pratica in cucina che nello studio e formazione. Tea, ad esempio, ha frequentato molti corsi tenuti da chef illustri per migliorare il suo stile in cucina e acquisire competenza anche nella presentazione dei piatti a tavola (c.d. “impiattamento”).
A chi si rivolge il libro
Il libro “The Art of Cooking- Come diventare uno chef nella tua cucina” contiene proposte di ricette tradizionali pugliesi che non passano mai di moda, e a cui Tea è particolarmente legata. Ci sono primi piatti, gustosi secondi, dolci buonissimi: non manca proprio nulla per chi desidera muovere i primi passi in cucina, personalizzare le ricette della tradizione o arricchire le proprie conoscenze culinarie.
E per chi volesse imparare qualche segreto da applicare in cucina e rendere i propri piatti ancora più gustosi vi è anche la possibilità di seguire gli utilissimi video tutorial di Tea, pubblicati sulla pagina Facebook.
Intanto questa vulcanica chef pugliese non si ferma e continua a fare progetti: dopo il libro, sta pensando alla realizzazione di un’Accademia di Cucina. Poi, un giorno, vorrebbe aprire un ristorante tutto suo. Intanto noi le auguriamo il meglio: in bocca al lupo!
Puoi acquistare il libro qui
Visita la pagina Facebook di Tea Cianci per trovare i suoi consigli di cucina