
Tao Porchon-Lync
Mens sana in corpore sano: gli antichi latini non si sbagliavano affatto, visto che è dimostrato che il benessere fisico e quello psichico vanno di pari passo (lo insegnano da millenni alcune discipline orientali, come appunto lo yoga). Di certo la signora Tao Porchon-Lync sa di cosa stiamo parlando, visto che a novantasei anni suonati è la più anziana insegnante di yoga del mondo.
La donna, originaria dell’India, si è trasferita da tempo a New York, e qui non si è mai distaccata dal suo amato tappetino e dallo yoga, che pratica e insegna da circa settanta anni. La vita di Tao è stata sempre caratterizzata dal movimento fisico e dalle sane abitudini: ogni giorno si sveglia alle cinque e, dopo la pratica yoga, si dedica al ballo.
L’anziana donna ( anche se anziana è un aggettivo alquanto azzardato, nel suo caso) afferma che, grazie alla pratica regolare e continuativa dello yoga e del ballo, è riuscita a superare alcuni momenti particolarmente difficili della sua vita. “Lo yoga mantiene giovani, sia nel corpo che nella mente”, dice Tao. Come darle torto? D’altronde la sua agilità e lo stato di salute che si ritrova dicono tutto.
Tao ha pubblicato libri e Dvd in cui trasmette i suoi insegnamenti di yoga ed è entrata nel Guinness dei Primati come l’insegnante di yoga più longeva del mondo. Le auguriamo di vivere ancora molto a lungo, naturalmente sempre così in buona salute! Complimenti Tao!
- Tao Porchon-Lync
Articolo realizzato da Cristiana Lenoci