Home > Scelte di vita > Suor Cristina Scuccia: ho un dono e ve lo dono

Suor Cristina Scuccia: ho un dono e ve lo dono

the-voice-suora-suor-cristina-selfie_980x571

E’ il fenomeno musicale del momento: basti pensare che il video della sua esibizione a “The Voice of Italy” è in cima alla classifica con quasi 24 milioni di visualizzazioni realizzate in soli cinque giorni. Suor Cristina ha una voce portentosa, venticinque anni, il viso di una bambina, è originaria della Sicilia ma vive a Milano, con altre consorelle appartenenti alle Orsoline della Sacra Famiglia. Chi ha visto la seconda puntata del talent show si è di sicuro sorpreso quando sul palcoscenico è comparsa suor Cristina, e ancora più attoniti sono rimasti i giudici della trasmissione di Rai Due, partendo da Piero Pelù e finendo a J-Ax.

Suor Cristina ha cantato il brano “No one” di Alicia Keys conquistando tutti, anche il pubblico a casa, con la sua voce bellissima e la straordinaria grinta. “Non sono una star”, dice la concorrente di The Voice of Italy, “Papa Francesco vuole che portiamo il Vangelo fuori dalle Chiese, e io canto”. Di lei hanno parlato i giornali di tutto il mondo, e anche Alicia Keys ha avuto nei suoi confronti parole lusinghiere, definendo l’esibizione della religiosa “energia pura”. Suor Cristina, però, ci tiene a restare lontana dal clamore del successo e continua a cantare come ha sempre fatto, durante la messa domenicale, nel coro parrocchiale. Di fronte al canto melodioso di Suor Cristina si sono commossi tutti, anche J-Ax, che qualche giorno dopo la puntata ha detto: “Suor Cristina ha una luce dentro, e lo dico io che non sono religioso”.

E’ come se questa suora minuta ma forte e solare incarni i messaggi del papato di Francesco, moderno, aperto, umile, accogliente ma aperto al nuovo. Il rapper milanese ha esultato dalla gioia quando la suora lo ha scelto come coach. “Siamo il diavolo e l’acqua santa”, ha commentato J-Ax. Prima di scegliere la strada religiosa, Cristina sognava di diventare una cantante. A Comisio, il paese in provincia di Ragusa dove abitava, aveva una band, cantava ai matrimoni, faceva karaoke e piano bar. A Gennaio del 2009, dopo aver studiato canto, recitazione e ballo, arriva la scelta del noviziato, l’anno dopo Suor Cristina parte in missione per il Brasile. La sua passione per il canto? E’ un dono di Dio. Il suo motto è infatti: “Ho un dono e ve lo dono”.

Cristiana Lenoci

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*