Home > Dalla passione al lavoro > Stefania: amo l’arte in tutte le sue forme

Stefania: amo l’arte in tutte le sue forme

Image

Si nasce con la predisposizione all’arte e alla bellezza. Stefania P. 33 anni, vive a Foggia, e non passa un solo giorno in cui la sua vita non sia improntata all’arte e alla trasmissione del bello nelle diverse forme in cui può esprimersi. “Da bambina ero timida ed introversa, preferivo disegnare piuttosto che parlare.

Crescendo, la mia attrazione per i colori e il disegno si è trasformata in una laurea in Pittura e nella passione per l’insegnamento”, racconta Stefania. “Negli anni ho affinato la mia formazione artistica, arricchendo le mie conoscenze con l’aspetto più umano dell’arte.

Da tre anni, infatti studio la Lingua dei Segni italiana presso l’ENS di Foggia, a contatto con persone straordinarie, la cui creatività è inimmaginabile e sempre alla ricerca di nuove forme espressive. Questa esperienza mi sta facendo crescere molto come persona e come artista”.

R: Cosa significa insegnare arte e bellezza in un momento storico così critico?

 S: Io ho la passione per l’insegnamento, e credo sia doveroso insistere proprio nei momenti difficili, cercando di avvicinare quante più persone possibili all’arte e al culto della bellezza. La creatività può aprire orizzonti impensabili ed essere veicolo delle più profonde  emozioni umane.

 R: Quali sono le strade che un giovane artista del Sud Italia può percorrere per farsi conoscere ed apprezzare?

S: Nell’arte, come nella vita in generale, non si finisce mai di imparare. Con grande entusiasmo e dedizione ho creato a Foggia un’associazione artistico-culturale, “I Per-Corsi dell’Arte”, dove io e altri collaboratori organizziamo corsi e mostre d’arte per dilettanti. Io credo che anche qui al Sud, per un artista, c’è possibilità di crescere: l’importante è avere passione per quello che si fa. Proprio in questi giorni si terrà una mostra collettiva delle opere pittoriche di alcuni allievi che hanno frequentato presso l’associazione i corsi di “Ritratto e Autoritratto” e “Natura morta”.

R: Ritieni di essere una persona realizzata e soddisfatta?

 S: Con gli allievi che frequentano i corsi e i membri dell’associazione condivido momenti di formazione e di crescita personale, oltre che di amicizia. Trasmettere l’arte con dedizione e passione è quello che ho sempre desiderato, e quindi mi ritengo più che fortunata a svolgere un’attività che mi piace da sempre.

Chi volesse contattare Stefania e la sua associazione con sede a Foggia può farlo scrivendo una e-mail all’indirizzo: info@ipercorsidellarte.it: www.ipercorsidellarte.it

Cristiana Lenoci

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Daniele Orlandi
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*