Se ti stai chiedendo a cosa serve un sito internet e se ne hai bisogno per la tua attività puoi risparmiarti la lettura di questo articolo perché la risposta breve è “Si, assolutamente”.
Se invece la cosa non ti convince, il consiglio che ti diamo è quello di continuare a leggere questa breve guida nella quale ti faremo capire che si tratta di un vero e proprio investimento a lungo termine che aiuterà la crescita della tua attività.
Immagine e professionalità
Indipendentemente da quale sia l’ambito ed il mercato in cui la tua attività opera, subito dopo il passaparola qualsiasi potenziale cliente cercherà delle referenze online prima di procedere ad un acquisto oppure prima di prenotare uno dei tuoi servizi.
Poter navigare su un sito internet professionale di proprietà dell’esercente in questione creerà immediatamente nella mente del consumatore un’immagine di professionalità e serietà. Non importa quali saranno le funzionalità del sito (e-commerce, aree private o quant’altro), l’importante è che ci sia e che chi fa le sue ricerche online riesca ad ottenere le informazioni di cui ha bisogno per acquistare o mettersi in contatto.
E’ un vero e proprio bene aziendale
Si, è un bene digitale, intangibile ma pur sempre un bene di tua proprietà.
Mentre su Instagram, Facebook, TripAdvisor e tutte le altre piattaforme su cui si suole creare una presenza online siamo sempre tutti soggetti al volere degli algoritmi al quale non ci possiamo sottrarre. Il tuo sito invece è un posto dove poter gestire la tua immagine in maniera completamente autonoma e libera.
Inoltre non è soggetta ai “capricci” di un algoritmo gestito da chissa chi. Potrai condividere il tuo link o il tuo QR code con i tuoi clienti in qualsiasi momento.
Attirerà clientela 24/7
Un sito internet è sempre online e la gente utilizza i motori di ricerca in qualsiasi momento della giornata.
Sebbene la tua attività abbia i suoi orari, avere un sito internet che continua a lavorare anche quando tu riposi ti aiuta ad entrare in contatto con molte più persone che potranno prendere i tuoi contatti anche quando sei chiuso.
Le potenzialità della SEO
La creazione di un sito internet ottimizzato per la SEO, è il metodo perfetto per posizionarti sui motori di ricerca (specialmente Google) ed apparire tra i primi risultati superando i tuoi concorrenti.
Specialmente quando si tratta di piccole attività locali e con questo ci riferiamo a ristoranti, studi professionali, piccoli centri medici ed altro ancora, sono davvero pochi gli imprenditori che comprendono le potenzialità date da questo genere di strumento digitale ed hanno pertanto la possibilità di battere la concorrenza con relativa semplicità e senza grossi investimenti pubblicitari.