Home > Dalla passione al lavoro > Paolo Sorrentino: l’Oscar per la Grande Bellezza va a Napoli

Paolo Sorrentino: l’Oscar per la Grande Bellezza va a Napoli

il-regista-paolo-sorrentino-sul-set-del-film-il-divo-60315

Un regista napoletano rompe il silenzio durato quindici anni e riconquista Hollywood con un film che è un vero e proprio inno all’italianità. Paolo Sorrentino, con la pellicola “La grande bellezza” vince l’Oscar 2014 per il miglior film straniero. Un premio meritatissimo-commentano i più- il giusto riconoscimento ad un regista che ha saputo cogliere e trasmettere con grande bravura  lo stridente contrasto tra la sontuosità e l’eleganza di Roma ed il male di vivere dei suoi abitanti, che è poi il malessere di tutti noi italiani. “Una splendida vittoria per l’Italia”, ha dichiarato il Capo di Stato Giorgio Napolitano quando ha appreso la notizia dell’Oscar vinto dal regista partenopeo.

Anche il neo premier Matteo Renzi ha espresso con entusiasmo un commento su Twitter: “Questa mattina ho chiamato Paolo Sorrentino per fargli le congratulazioni a nome del Governo. Il suo Oscar è un segnale importante perché non abbiamo paura di allargare le nostre ambizioni”. Ma lui, Sorrentino, ha citato Diego Armando Maradona, che giocava nel Napoli quando lui era ragazzo ed è stato un punto di riferimento importante.

Così come non ha potuto fare a meno di menzionare il grande “maestro” del cinema italiano Federico Fellini. Paolo Sorrentino ha poi confessato di aver sentito, negli ultimi giorni soprattutto, un forte senso di responsabilità nei confronti dell’Italia. “Troppe persone parlavano di questo premio, è stato un po’ difficile da vivere, ma ora sono felice. Molto felice”. Ci piace pensare che un bel po’ dell’Oscar di Sorrentino vada a Napoli, alla gente che ha creduto in lui e alle speranze di un Sud Italia che, attraverso il suo successo, torna a guardare il futuro alla ricerca della “Grande bellezza” perduta.

Cristiana Lenoci

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Un commento

  1. E non dimentichiamo che l’Italia è il paese che ha vinto più Oscar nella storia per la categoria “miglior film straniero”. Il primo istituito è andato a Sciuscià di De Sica.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*