Chi sceglie di arredare la propria casa seguendo uno stile vintage, deve essere molto attento a scegliere un luogo in cui compra i propri mobili.
Il mondo è pieno di persone poco serie che spacciano per vintage un oggetto che di vintage non ha assolutamente nulla: un oggetto si può definire tale se ha più di 20 anni di vita.
Una casa o un appartamento che sceglie un arredamento vintage, ottiene quel tocco in più che rende, il luogo in cui si vive, più caldo e accogliente.
Oggi, i mobili e gli accessori vintage i trovano un po’ ovunque: negli appartamenti privati, nelle ville di lusso, nei ristoranti più alla moda, in sale in cui vengono esposti o nelle riviste di arredamento alla moda.
Bisogna essere consapevoli che, scegliendo un oggetto vintage, si aggiunge una rappresentazione di ciò che è passato, non si tratta assolutamente di un modo di vivere fuori dal tempo.
Quindi è bene scegliere oggetti che abbiano una storia da raccontare.
Per essere sicuri di acquistare un oggetto realmente vintage, vi lasciamo 8 consigli da seguire per aggiudicarvi un oggetto originale e unico nel suo genere:
- Fare attenzione a rapporto qualità- prezzo
È molto facile trovare un oggetto vintage, ma è molto difficile riconoscerne l’autenticità. Per questo fate molta attenzione al rapporto qualità- prezzo
- Non lasciarsi attrarre dalle strategie marketing
È molto importante cercare un oggetto che sia realmente vintage e che quindi mantenga intatte le sue qualità e la sua fattura e che non sia stato volutamente malmesso. In questo caso si tratta di uno stile diverso, quello shabby. Per questo non lasciatevi incantare dalle frasi a effetto che trovate vicino a un oggetto che hanno il solo scopo di vendere e basta.
- Distinguere tra vintage e retrò
Se un oggetto è stato realizzato negli ultimi anni e ha le sembianze di un oggetto degli anni ’70 è retrò, se l’oggetto in questione è stato fabbricato negli anni ’70 è vintage.
- Verificare il colore e lo stato d’invecchiamento.
Un mobile può anche essere nuovo e chi lo vende può aver simulato dei segni per renderlo vintage. Per questo fate attenzione nel momento in cui sull’oggetto ci sono dei graffi: se questi sono più chiari rispetto al colore del mobile, si tratta di una contraffazione. Inoltre i colori di un mobile vintage non devono essere brillanti ma opachi.
- Controllare le giunture
Può sembrare scontato, ma le giunture sono una caratteristica che ti dice se realmente il mobile è vintage o meno. Su un oggetto con più di 20 anni troverai delle giunture più complesse di quelle moderne e, sia i chiodi che le viti, dovranno avere qualche traccia di ruggine.
- Trovare un luogo in cui acquistarli
Per essere sicuri di acquistare un mobile vintage con almeno 20 anni, è necessario rivolgersi a un negozio specializzato in arredamento d’annata, ma anche a piattaforme online di modernariato.
- Sfruttare gli annunci online
Anche se con gli annunci online non è possibile toccare con mano un oggetto che si vuole comprare, è sempre un buon modo per scovare oggetti vintage a un buon prezzo. Per essere sicuri di rivolgersi a venditori seri, è sempre bene controllare se questi hanno delle recensioni positive da parte di altri clienti.
- Confrontarsi con il venditore
Prima di concludere un acquisto, è sempre bene fare tutte le domande sull’oggetto a cui si è interessati, chiedendo un elenco di tutte le caratteristiche e le qualità dell’oggetto.