Home > Io Penso Positivo > Oggi è il Global Recycling Day: il Riciclo una Risorsa per salvare il Pianeta

Oggi è il Global Recycling Day: il Riciclo una Risorsa per salvare il Pianeta

Istituito nel 2018 dalla Global Recycling Foundation – fondazione privata che finanzia programmi educativi e di sensibilizzazione e iniziative di innovazione incentrate sullo sviluppo sostenibile e inclusivo del riciclaggio – il Global Recycling Day è una giornata internazionale che ha l’obiettivo di promuovere la buona pratica del riciclo.

Secondo i dati internazionali, ogni anno, la Terra produce miliardi di tonnellate di risorse naturali che, in un futuro non lontano, si esauriranno. La Giornata Internazionale del Riciclo è quella in cui singoli, gruppi e associazioni sono chiamati a ripensare a tutto ciò che buttiamo via, vedendoli nell’ottica di risorse e non come sprechi.

Il Riciclo come “Settima Risorsa”

Ogni anno la “Settima risorsa” (ovvero i prodotti riciclabili) consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che aumenterà fino a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030. Non c’è dubbio che il riciclo sia in prima linea nella guerra per salvare il futuro del Pianeta.

RecyclingHeroes

Il tema del 2021 è #RecyclingHeroes ed è anche l’appellativo con cui verranno riconosciute le persone, i luoghi e le attività che promuovono il ruolo importante del riciclo nel contribuire a un Pianeta stabile dal punto di vista ambientale e un futuro più verde di cui beneficeranno tutti.

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*