Home > Io Penso Positivo > Nankurunaisa: il mantra da ripetere per aumentare la Positività

Nankurunaisa: il mantra da ripetere per aumentare la Positività

Abbiamo tutti bisogno di una ventata di ottimismo in più per cominciare le nostre giornate. Prima di buttarci nella mischia tra lavoro e commissioni varie da sbrigare, proviamo a ritagliarci un po’ di tempo per pronunciare una frase che, secondo il dialetto giapponese di Okinawa, se pronunciata più volte al giorno, può aiutarci a diventare più energici e positivi.

Significato della parola e origini del Mantra

La frase Nankuru nai sa tradotta significa più o meno: “In qualche modo andrà”. In realtà esiste anche la versione completa della frase, che è “makutu sookee nankuru nai sa”, il cui significato letterale è abbastanza semplice, e sta per: “Tu comportati come si deve e (vedrai che) in qualche modo le cose andranno a posto”.

Ma la parola Nankurunaisa è per lo più utilizzata come un mantra. Pare che già dall’antichità i Giapponesi la usassero per esprimere la bellezza della vita, pronunciandola in quelle occasioni in cui si voleva evocare fiducia e positività.

Pronunciando questa parola come un mantra si entrerebbe in intima connessione con elementi positivi, riuscendo concentrare la propria mente su emozioni costruttive. Nankurunaisa è una parola che, ripetuta più volte durante la giornata, aiuta anche a riequilibrare le energie.

Mantra della Positività: Tutto andrà bene

La traduzione approssimativa del mantra è “Tutto andrà bene”. Anche se non è corretta dal punto di vista grammaticale nella sua lingua originaria (data dalla fusione tra lingua giapponese e antico dialetto di Shuri),il termine è considerato un modo per darsi forza, evocare ottimismo e positività in qualsiasi momento della vita.

Quell’inciso “Tu comportati come si deve”, però, è un po’ come il detto “Aiutati che il Ciel t’aiuta”, nel senso di pensare che siamo noi, con i nostri pensieri e le nostre azioni, ad essere gli artefici del nostro destino.

Proviamo allora a ripetere diverse volte al giorno questo potente mantra, il cui suono è anche assai piacevole. Sintonizzandosi sulla frase che evoca positività e speranza nel futuro, anche il nostro corpo avrà benefici subito visibili.

 

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*