
Rosaria Aprea, Miss Coraggio 2014
La storia di Rosaria Aprea, ventunenne di Macerata Campania, in provincia di Caserta, è di quelle che fanno venire i brividi. Picchiata selvaggiamente dal suo ex compagno, Antonio Caliendo, oggi condannato ad otto anni, Rosaria finì in ospedale, dove le hanno asportato la milza. Gli organizzatori del concorso “Miss Italia” vogliono dare a Rosaria la possibilità di accedere alle prefinali di Jesolo, e così, per decisione di Patrizia Mirigliani, le è stata assegnata la fascia di “Miss Coraggio 2014”.
A distanza di un anno dal terribile episodio che l’ha coinvolta, Rosaria è tornata sulla passerella inseguendo il sogno di ottenere lo scettro di reginetta di bellezza. Ora sta meglio, si è ripresa anche psicologicamente dall’incubo delle botte e della violenza e non ha avuto alcun timore a mostrare a tutti la cicatrice sulla pancia, segno delle percosse subite da chi diceva di amarla.
La fascia particolare di “Miss Coraggio” è stata assegnata per la prima volta nel 1991 ad una ragazza siciliana che ha denunciato la violenza subita da parte del branco. Rosaria sarà quindi in gara con altre duecento ragazze per provare a rientrare tra le 60 finaliste del concorso che sfileranno a Salsomaggiore nel mese di Settembre. Ci sarà anche lei a giocarsi il titolo di Miss Italia, per mettere fine ad un capitolo triste della sua vita e ricominciarne uno pieno di gioia e soddisfazioni.
Rosaria Aprea è la dimostrazione di come sia possibile uscire con coraggio dalla spirale di violenza in cui una donna può cadere. In bocca al lupo per tutto, Rosaria!
Articolo realizzato da Cristiana Lenoci