Home > Scelte di vita > Luca Marannino: la mia è una pagella perfetta

Luca Marannino: la mia è una pagella perfetta

2913235-studenteeeeeeee

Diciotto anni, milanese, Luca Marannino frequenta il quarto anno presso il Liceo ClassicoBerchet” di Milano. Un ragazzo come tanti, appassionato di sport (del basket in particolare) e con una vita sociale ricca e soddisfacente (Luca svolge il ruolo di educatore all’oratorio ed è felicemente fidanzato da poco tempo).

Cos’ha di speciale questo ragazzo che vive la sua adolescenza nell’era di Internet e Facebook? Luca è uno studente modello, la sua pagella è una parata di “dieci” in tutte le materie. Eppure, a conoscerlo trascorrendo insieme un po’ di tempo, ci si accorge subito di non essere di fronte a quello che un tempo si chiamava “secchione”.

Luca non è affatto timido e non passa tutte le sue giornate chiuso in casa a studiare. Lui stesso non si aspettava questa favolosa pagella. “Certo mi piace studiare”, ammette. Ma il suo segreto sta nell’essere curioso per le materie che studia, e poi aggiunge: “Ho imparato la lezione del Berchet: qui i professori ti spingono sempre ad approfondire, ad andare oltre”. Luca ha collezionato i voti eccellenti con un’ammirevole facilità e scioltezza. “Mi metto a studiare appena arrivo a casa dalla scuola, ma a metà pomeriggio stacco e faccio altro. Gioco a basket, poi sono educatore e seguo il gruppo adolescenti una volta alla settimana. Ci sono gli amici, e da poco tempo anche una ragazza”, racconta il “Pagella d’oro”.

Probabilmente, grazie allo stimolo della famiglia e dei docenti, Luca ha acquisito un metodo di studio che gli permette di apprendere senza alcuna fatica. L’anno prossimo Luca sosterrà gli esami di maturità, come sta succedendo in questi giorni per tanti studenti italiani. Cosa fare dopo il Liceo? Luca vorrebbe diventare Ingegnere, non pensa ad andare a studiare all’estero, a lui va bene anche la Normale di Pisa. In bocca al lupo per tutto!

Cristiana Lenoci

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*