Home > Dalla passione al lavoro > Lorenzo Tomacelli: la bellezza ispira le mie opere artistiche

Lorenzo Tomacelli: la bellezza ispira le mie opere artistiche

Lorenzo Tomacelli

Lorenzo Tomacelli

E’ giovane, Lorenzo, e ha l’entusiasmo che caratterizza la sua età. In più, però, questo ragazzo pugliese è innamorato dell’arte, della pittura, appassionato di grafica. Passioni che gli sono state “tramandate” dalla famiglia del padre, ma che vengono stimolate ogni giorno dalla capacità di cogliere la bellezza esistente in tutto quello che lo circonda. Lorenzo Tomacelli è nato a Cerignola (Fg) e qui ha frequentato il Liceo Classico. Dopo la scuola, ha intrapreso gli studi universitari in Beni Culturali.

Il percorso di studi lo ha spinto a viaggiare e conoscere posti nuovi, in giro per l’Italia. “Visitando luoghi diversi traggo ispirazione per i miei lavori”, dice Lorenzo, che dipinge su tela raccontando con le immagini un mondo ispirato alla fantasia e ai colori. “Ritengo che per un artista la Puglia resta la prima meraviglia in assoluto”, la pensa così il giovane illustrator cerignolano, che si rivela innamorato della sua terra per i profumi e le emozioni che evoca in ogni angolo, anche il più remoto. Proprio nel posto in cui è nato e risiede, a Cerignola, Lorenzo sta organizzando un’iniziativa originale che merita di essere segnalata.

Si tratta di un Festival della Street Art, una disciplina che spopola nelle città italiane e in quelle europee, e che consiste nell’abbellire con disegni e colori alcune zone più degradate e i quartieri più deturpati. I giovani artisti locali saranno selezionati attraverso un contest e avranno l’opportunità di realizzare concretamente le proprie idee. Il risultato è quello di rendere più belli interi quartieri e palazzi abbandonati a se stessi nell’incuria e nell’indifferenza. La bellezza è il principio che ispira questo giovane artista, e tutti coloro che aderiranno all’iniziativa hanno voglia, come lui, di far rinascere alcune zone della città con l’arte e i colori. Qui di seguito, nella gallery fotografica, potete ammirare i lavori realizzati da Lorenzo. Il suo stile è davvero originale e particolare.

Progetti futuri? Il 16 Novembre prossimo e il giorno 8 Dicembre 2014 Lorenzo, insieme ad altri auto produttori, artigiani e artisti parteciperà alla Terza Edizione della Festa delle Autoproduzioni di Cerignola. “E’una buona occasione per incontrare belle persone e per avere un confronto con il pubblico che osserva le mie opere. Devo dire che la maggior parte delle persone mi fa i complimenti ed apprezza ciò che faccio”, conclude Lorenzo, a cui rivolgiamo un sincero “in bocca al lupo” per tutto.

Articolo realizzato da Cristiana Lenoci

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Un commento

  1. Non posso non ”commentare” le emozioni’ che ogni opera di Lorenzo Tomacelli suscita in me…ogni suo lavoro si fa spazio nel cuore ancor prima che nella mente.
    I suoi colori sono uno stimolo per l’anima,una esortazione ad amare la vita sia pure in punta di piedi con la delicatezza che contraddistingue lo stesso autore.
    Bravo Lorenzo…
    Ad maiora.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*