
Lizzy Myers, foto cosmopolitan.com
Pochi anni per scoprire il più possibile del mondo, prima di perdere suoni, forme e colori. La storia della piccola Lizzy Myers
Lizzy Myers è una bambina dell’Ohio di soli 5 anni che non potrà crescere come gli altri bambini, scoprendo il mondo passo dopo passo. Dovrà farlo molto più in fretta perchè entro poco tempo perderà vista e udito e non potrà più ascoltare suoni e musica, guardare forme e colori, dovendo convivere con un mondo fatto di buio e silenzio. La bimba è affetta da una rara malattia genetica, la sindrome di Usher di tipo 2, che poco alla volta priva la persona colpita di udito e vista; per questo i genitori di Lizzy hanno deciso di farle vivere tutte le emozioni possibili prima che ciò accada, in maniera tale che la figlia possa conservare almeno ricordi ed emozioni. Steve e Christine hanno così preparato una sorta di lista delle cose che Lizzy deve assolutamente vedere prima di perdere la vista e compatibilmente con le loro disponibilità economiche. Un’idea che è arrivata attraverso una serie di articoli pubblicati sulle testate locali, alle orecchie del direttore generale della Turkish Airlines il quale, colpito dalla bontà dei genitori ma anche commosso per il destino della bimba, ha deciso di far loro una sorpresa, regalandogli un viaggio di andata e ritorno per una qualsiasi destinazione del mondo.
I genitori della bimba hanno scelto Roma: Christine ha origini italiane e così avranno la possibilità di visitare Roma e il Colosseo e vivere un’esperienza che mai avrebbero immaginato di poter fare. Un sogno divenuto realtà: Tuncay Eminoglu, il benefattore turco che ha regalato loro un viaggio nella Città Eterna ha dichiarato di aver voluto aiutare una bambina che non avrà mai la possibilità di vedere il mondo. Del resto a Lizzy, secondo quanto diagnosticato dai medici, restano al massimo sette anni prima di non poter più vedere nè sentire e dunque il tempo per godere delle meraviglie del mondo è molto limitato. Una vera e propria corsa contro il tempo per imprimere nella memoria di Lizzy il maggior numero di immagini possibili e nei suoi ricordi una fitta serie di emozioni prima dell’arrivo dell’oscurità.
Parallelamente un team di ricercatori sta lavorando alacremente all’ospedale pediatrico di Boston nel tentativo di aiutare Lizzy a contrastare la progressione della malattia. Intanto Steve e Christine l’hanno portata all’Osservatorio Warren Rupp in Ohio dve ha potuto utilizzare un potente telescopio per osservare le stelle. Poi si sono concessi una settimana di vacanza a Hilton Head, nella Carolina del Sud ma il programma prevede, per le prossime settimane, anche viaggi alle cascate del Niagara, a Yellowstone, al Grand Canyon, la scoperta dell’Aurora Boreale ma anche tante piccole cose, semplici ma goiose, come uno spettacolo di Mary Poppins al teatro di Bellville.
Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati