Home > Dalla passione al lavoro > Liliam: ho realizzato il mio sogno in Italia

Liliam: ho realizzato il mio sogno in Italia

Liliam Buffet

Liliam Buffet

Dal Brasile in Italia in cerca di una nuova vita. Oggi vogliamo raccontarvi la storia di una ragazza brasiliana che è riuscita a realizzare il desiderio che aveva fin da piccola: aprire un’attività di produzione e vendita di dolci artigianali. Nata 36 anni fa a Recife, Liliam gioca con gli altri bambini tra le favelas e intanto rincorre il sogno di aprire una pasticceria come quella che vede in strada ogni giorno. La vita di Liliam non è facile, durante l’infanzia subisce violenza da uno zio e a nove anni lascia la famiglia.

A 14 anni resta incinta del figlio che ora ha venti anni, e nel 1995 decide di rifarsi una vita in Germania. Purtroppo qui Liliam trova persone che sfruttano la sua buona fede, e finisce a prostituirsi in un club di Dusseldorf. Tra droga e sesso, Liliam non vede scampo: tenta addirittura di farla finita per la disperazione.

Poi, grazie all’aiuto di una poliziotta, Liliam entra in una comunità per minori protetti, e qui  comincia a coltivare la passione per i dolci. “Impegnarmi in qualcosa che mi piaceva mi faceva stare bene e mi aiutava a scacciare i miei demoni”,dice Liliam. Una volta diventata maggiorenne, Liliam lascia la comunità e conosce un uomo tedesco di origine turca. Si sposano, ma purtroppo lui non è il principe azzurro che Liliam crede. Nel 2003 si separano, dopo aver avuto due figli.

Per scappare da quest’uomo prepotente e violento, Liliam decide di venire in Italia, e sceglie di andare a Torino. I primi tempi da straniera in Italia sono piuttosto difficili, Liliam fa più di un lavoro e soffre la precarietà insieme alla sue due figlie. Poi riesce ad affittare un appartamento,  grazie all’aiuto di una signora italiana, Margarita, che prende a cuore la sua situazione. Poi la vita di Liliam cambia a causa di uno scambio di indirizzi mail: invece di scrivere ad un ristorante di Milano per inviare la sua candidatura, Lliliam digita sulla tastiera un altro indirizzo. Corrisponde a quello di Claudio, l’uomo che diventerà suo marito nel 2009. Lui sì che è un uomo speciale, l’amore tra i due è forte e sincero.

Prima di sposarsi Liliam apre la sua attività di dolci artigianali, nel 2003. Inizialmente si svolge tutto in casa, Liliam crea i suoi dolci e i clienti passano a ritirarli. Poi, insieme al marito, resta vittima di una truffa e perde quasi 90 mila euro. Sono i soldi che la coppia vuole investire per mettere su una nuova attività imprenditoriale. Sono stati tempi difficili, più di una volta Liliam pensa di mollare tutto. Dal 2012 ad oggi Liliam non si è data per vinta, oggi lavora insieme ad un socio, con il quale ha aperto un punto vendita a Torino, si chiama “Liliam Buffet” proprio come lei. Anche Internet si rivela un ottimo canale per farsi conoscere.

Abbiamo chiesto a Liliam cosa si aspetta dal futuro, dopo aver vissuto momenti così tristi nella sua vita.

 R: Ciao Liliam, la tua storia è davvero bella. Come vedi oggi il tuo futuro?

L: Nel futuro vorrei ampliare il negozio, organizzare dei corsi per insegnare ad altri quello che io ho imparato a fare così bene. Una piccola “scuola” che dia la possibilità di riscatto per quelli che sono partiti come me.

R: Come immagini la tua vita adesso se non avessi scelto di venire in Italia?

L: Sarebbe stata una disastro, di sicuro il mio ex marito mi avrebbe trovata. Forse mi sarei rifugiata in una struttura di protezione per sfuggirgli, ma che vita avrei vissuto? Ora qui sono felice, se solo penso che quando ero bambina piangevo perché non avevo di che mangiare e ora invece vivo cucinando.

La forza e la determinazione di Liliam l’hanno trasformata in una donna nuova, che non ha paura di ciò che l’aspetta e che non rinnega il suo difficile passato. Lei sì che ce l’ha fatta.

Visita la pagina Facebook di Liliam Buffet:

https://www.facebook.com/Liliam.Buffets?fref=ts

Articolo realizzato da Cristiana Lenoci

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Un commento

  1. Cristiana Lenoci mi hai fatto piangere sai, perche a volte e cosi dificile e sempre quando ho bisognato di qualcosa ho dovuto sempre pagare di alcuno modo e mai nessuno mi ha dato qualcosa gratiz e credo che nemmeno oggi vorrei perche sono abituata sempre a lottare e rilegendomi mi sono ricordata quanto stato dificile che nessuno lo immagina quando sta pesando ancora questa truffa , ma riuscero non so come ma riuscero perche credo in Dio credo in quello che faccio anche se a volta sbaglio o non sono perfetta ho non azzecco il gusto giusto del cliente ma imparero perche questo che faccio non è per il soldi ma per amore per liberazione e realizzazione e ci sono momento che non vendo ancora che c’è lo fatta e quando io mi leggo dico cavolo ma sono arrivata qui?! grazie con le tue simplice parole mi hai commosa e ancora forze per continuare.. ed spero che tutto cio possa aiutare qualcuno che stia passando una dificulta e capisca che non deve mai molare anche se sei a un grappo tutto è possibile.. grazie bacione grande 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*