
jennxpenn
Nata in Pennsylvania, Jenn McAllister vive da qualche tempo a Los Angeles. Qui si è inventata un “lavoro” che proprio tale non è, ma che l’ha fatta diventare famosa come una star. I più la conoscono come jennxpenn, il nome che la ragazza (di soli 18 anni) ha utilizzato sul canale Youtube per pubblicare i suoi contenuti. I fan che la seguono su Youtube sono più di un milione e mezzo. Questo la dice lunga su quanto il web sia diventato ormai uno strumento potente per acquisire notorietà senza fare chissà che, senza avere particolari abilità o competenze.
Per i giovani come Jenn alcuni tipi di professioni emergenti come “blogger” e “youtuber” rappresentano valide alternative a noiose attività tradizionali, che impegnano troppo e gratificano poco. Il web, se utilizzato nel modo giusto, dà la possibilità di guadagnare dicendo quello che si pensa, semplicemente parlando alla gente in modo semplice ma accattivante.
Se si guardano i video postati da Jenn su Youtube ci si rende subito conto che questa ragazzina è riuscita ad arrivare ai suoi coetanei in maniera diretta, senza fronzoli e lungaggini, descrivendo la vita quotidiana di una ragazza come tante, alle prese con mille e più problemi da affrontare. Il segreto sta tutto nello stile: tagli, ritmi incalzanti, esempi pratici, sembra proprio di parlare ad un’amica, la sensazione è piacevolmente familiare. All’interno dei video, poi, Jenn inserisce la promozione di alcuni prodotti, ed è questo ciò che fa aumentare notevolmente gli introiti.
In una recente intervista rilasciata al sito “Business Insider” Jenn ha dichiarato: “Non ho mai avuto un lavoro, non ne avrò bisogno in futuro”. Questa diciottenne ha le idee chiare ed è anche piuttosto lungimirante: il futuro è nel web, e lei sta preparando il terreno per crescere in questo settore. In bocca al lupo!
Articolo realizzato da Cristiana Lenoci