Home > Scelte di vita > Il campione del mondo di Dama è il pugliese Sergio Scarpetta

Il campione del mondo di Dama è il pugliese Sergio Scarpetta

king-valentini-scarpetta-640x480

Ancora una storia di sport e di successo. Stavolta il protagonista si chiama Sergio Scarpetta, campione del mondo nella disciplina sportiva della Dama Inglese.

Ha fatto scendere l’ex campione Ron King delle Barbados dal suo trono battendolo nel match per l’attribuzione del titolo, che si è concluso 2-1  con 17 partite in parità. Il pugliese Sergio Scarpetta, originario di Cerignola (Fg) è ora il nuovo campione del mondo di Dama inglese specialità “GAYP”, dopo la vittoria ottenuta qualche giorno fa a Manfredonia.

Scarpetta è tesserato con l’associazione dilettantistica “Dama Foggia”, a sua volta collegata alla Fid (Federazione Italiana Dama) del Coni. L’atleta Scarpetta è riuscito a togliere lo scettro che il “Muhammad Ali” della Dama deteneva da oltre ventitré anni.

Davvero una grande soddisfazione, quindi, per Sergio Scarpetta, che stava quasi per riuscire a diventare campione del mondo già nel 2012, quando si era battuto con Ron King ma senza risultato. Nello stesso anno l’atleta ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi e negli ultimi tre anni è risultato vincitore del Campionato italiano in questa disciplina. Qualificandosi poi nel torneo di Bridgetown, Scarpetta ha avuto la possibilità di battersi per il tanto ambito titolo mondiale di dama inglese.

Nella dama inglese, rispetto alla versione italiana, sono differenti sia le regole di presa che la disposizione della damiera. Ad esempio nella prima la pedina (man) può mangiare la dama (king). Inoltre, sempre nella dama inglese, un giocatore è libero di effettuare le prese che preferisce, senza dare alcuna precedenza.

Articolo realizzato da Cristiana Lenoci

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*