
Giusy Versace
E’ riuscita a ballare perfettamente il cha cha l’atleta paraolimpica Giusy Versace, che si è esibita a “Ballando con le stelle 10” insieme a Raimondo Todaro. Alla fine del ballo, conclusosi con una spaccata, Giusy non riesce contenere l’emozione, e scoppia in lacrime. Probabilmente non sperava neppure lei di farcela. Nella puntata di esordio della decima edizione del programma condotto da Milly Carlucci, l’atleta (che è stata paragonata da Ivan Zazzaroni ad Alex Zanardi al femminile) ha dimostrato che per ballare ci vuole un perfetto mix di cervello, orecchio e cuore.
Prima del suo esordio in tv Giusy Versace aveva dichiarato in un’intervista: “Avere gli arti artificiali spesso fa male, può provocare ferite. Ma la sofferenza è compensata dalla gioia di poter fare ciò che non pensavo fosse più possibile”. Oltre tutto, Giusy è riuscita a ballare sui tacchi, tanto che ad un certo punto ha esclamato verso il pubblico: “Guarda mamma, i tacchi”.
Questa giovane donna è la dimostrazione di come, nella vita, i limiti siano essenzialmente mentali, e non fisici. Nove anni ha perso le gambe in un terribile incidente, e da quel momento le si è spalancato davanti un mondo nuovo: quello dell’atletica paraolimpica. Giusy è scesa in pista con grinta e determinazione ed ora, oltre ad essere una donna che non si arrende di fronte alle difficoltà, è anche una grande campionessa.
Poco prima di partecipare allo show condotto dalla Carlucci, Giusy ha rilasciato un’intervista su “Vanity Fair” nella quale diceva: “Ho riflettuto che Ballando con le stelle è una trasmissione molto seguita, la guardano milioni di persone. E ho capito che avrei potuto mandare un messaggio positivo alla gente a casa. Che avrei incoraggiato tutti i disabili che si vergognano, che non vanno al mare, che si sentono soli”. Il messaggio, certo, è arrivato: ma molto di più hanno colpito le sue lacrime sincere, di cuore, per l’emozione di aver superato un’altra grande sfida.
Articolo realizzato da Cristiana Lenoci