In Molise, ridente regione del Centro-Italia, c’è un borgo chiamato Macchiagodena. Qui, per stimolare il turismo alla ripresa, si è pensato bene di utilizzare la cultura. In che modo? Attraverso un progetto chiamato “Genius Loci, portami un libro e ti regalo l’anima”, che prevede la possibilità di usufruire di un periodo di vacanza gratis in una delle strutture presenti nel piccolo borgo di Macchiagodena, appunto.
L’iniziativa, promossa dal Comune e annunciata con entusiasmo dal Sindaco del borgo, Felice Ciccone, è nata per invogliare i turisti a visitare questi splendidi luoghi del Molise, esplorando la Provincia di Isernia tra bellezze naturali, cibi tradizionali, monumenti e castelli, storia e tradizioni locali.
Come si partecipa
Per partecipare all’iniziativa bisogna scegliere un libro da donare, riportando sul form di partecipazione la motivazione della scelta. Dopo di che, lasciando una dedica sul volume, questo verrà poi depositato nella “Piazzetta della Lettura” del borgo.
Il progetto partirà dalla seconda metà del mese di Giugno e proseguirà fino a Dicembre. Tra tutte le richieste ne saranno selezionate alcune.
Che ne pensate di questa bella iniziativa culturale? Parteciperete?