Ci sono storie che vale la pena di raccontare per quanto sono belle e significative. Quello di Franco Antonello e di suo figlio Andrea non è un rapporto qualunque tra padre e figlio, è piuttosto la storia di un amore filiale che non conosce limiti né pregiudizi né distanze. Franco Antonello e Andrea vivono a Castelfranco Veneto, sono diventati molto popolari grazie ad un libro che racconta la loro storia e che è diventato un successo letterario (con 24 ristampe sia in Italia che all’estero e circa 300 mila copie vendute).
Andrea è un adolescente come tanti altri, ma è autistico e questo lo rende particolarmente speciale. Suo padre Franco lo adora, è stato sempre convinto che una patologia come l’autismo possa essere affrontata con la positività ed il sorriso. Ed infatti non si è sbagliato: suo figlio Andrea è sempre allegro e sorridente ed insieme sono fortissimi. Nonostante il divieto dei medici, Franco Antonello decide di partire con Andrea per un viaggio di tre mesi in moto, alla scoperta di Stati Uniti e Sud America. Una sfida che insieme hanno affrontato e vinto insieme.
Il libro, che è diventato un best seller, si intitola: “Se ti abbraccio non avere paura” è nato dalla penna di Fulvio Ervas, scrittore trevigiano. L’avventura di papà e figlio ha commosso il mondo e ha fatto scoprire quanto siano “affamati di vita” e di esperienze i ragazzi autistici. Non si tratta certo di malati cronici da rinchiudere e trattare come tali.
La storia di Franco Antonello e Andrea ha rotto un muro, quello dei tabù sul mondo dell’autismo e delle loro famiglie (che molto spesso si chiudono nel dolore e sono incapaci di rapportarsi con il resto del mondo). Gli autistici devono molto a questo padre e al suo figlio speciale: i due hanno messo su la “Fondazione I Bambini delle Fate”, che finanzia progetti rivolti a bambini e ragazzi autistici e disabili e si propone di migliorare la condizione delle loro famiglie.
La storia bellissima di Franco Antonello e Andrea ha toccato anche il grande regista Gabriele Salvatores, che ha deciso di farne un film per il cinema. La pellicola si intitolerà “Strangers in Paradise” e racconterà le tappe dell’avventuroso viaggio in moto di padre e figlio. Non si conoscono ancora al momento i nomi degli attori protagonisti. Lo scrittore Ervas, autore del libro da cui sarà tratto il film, ha dichiarato: “Io avrei affidato a Franco Antonello e Andrea i ruoli principali, sarebbero perfetti nel ruolo di se stessi”.