Home > Scelte di vita > Eduard, da un barcone in un campo di calcio

Eduard, da un barcone in un campo di calcio

Eduard Kamano

Diciannove anni ed un viso segnato dal coraggio e dal dolore. Eduard Kamano è un ragazzo come tanti, che fugge dalla guerra assurda del suo Paese per raggiungere l’Italia. Nel villaggio della Guinea in cui è nato, Eduard trascorre le giornate a rincorrere e dribblare il suo pallone. I genitori decidono di affidarlo ad un agente per farlo giocare in Libia. Qui, però, scoppia la guerra civile e il ragazzo è costretto a fuggire.

Nel 2011 Eduard sale su un barcone con altre trecento persone, tutte con lo stesso desiderio di trovare una vita migliore. Ma lui, Eduard, vuole diventare un bravo calciatore e guadagnare soldi per aiutare la sua famiglia.

Dopo lo sbarco in Sicilia, Eduard viene affidato ad una struttura di accoglienza di Foggia, il Villaggio “Don Bosco” dell’Associazione Emmaus. Qui, i volontari si accorgono della sua bravura nel giocare a calcio e gli procurano un provino nella squadra del Manfredonia. Di questa esperienza Eduard ricorda: “I ragazzi con i quali mi preparavo potevano bere e mangiare, io invece no perché sono musulmano e mi trovavo nel pieno del Ramadan”.

Dopo qualche mese, ad Agosto, i sacrifici e gli sforzi di Eduard vengono ripagati: riesce a tesserarsi nel San Severo. Da qui arriva la svolta: un osservatore del Chievo lo vede giocare, e lo chiama ad entrare nella squadra del Lumezzane, in serie C1.

Il futuro di questo ragazzo non può che essere roseo: lo sguardo è fiero e determinato, i numeri ci sono tutti: 78 kg, 186 cm, abile e veloce centrocampista. I ricordi del villaggio in cui è vissuto e delle sofferenze subite non lo abbandonano mai, anzi lo hanno reso a tutti gli effetti una persona migliore.

Cristiana Lenoci

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Daniele Orlandi
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*