Home > Dalla passione al lavoro > Christian Garzo: ho lasciato posto fisso e adesso allevo asini

Christian Garzo: ho lasciato posto fisso e adesso allevo asini

vendo_asino_03

Dopo quindici anni di impiego fisso nel settore vendite della Ferrero, Christian Garzo, trentanove anni, decide di dedicarsi all’allevamento di asini presso un’azienda agricola. Per molti tale scelta potrebbe sembrare un po’ stramba e per altri addirittura azzardata, ma Christian non ha avuto dubbi quando è diventato titolare dell’Azienda agricola Coluè di Diano d’Alba: “Ho riscoperto la passione per il vino che mi è stata tramandata fin da bambino da mio nonno, che mi ha insegnato l’arte della coltivazione in vigna e della vinificazione”, dice Christian.

L’azienda agricola guidata da Christian produce vino dal lontano 1824, ma ha appena cominciato un progetto mirato all’allevamento di asini per la produzione di latte. “E’ un progetto in cui credo molto”, aggiunge Christian, che si considera ormai a tutti gli effetti un coraggioso imprenditore agricolo.

L’azienda è una start up agricola che ha richiesto un ingente investimento economico iniziale, distribuito tra tutti coloro che hanno deciso di iniziare questa avventura. L’allevamento è composto da 150 capi, vengono prodotti quotidianamente circa 100 litri al giorno di latte d’asina, che è parecchio pregiato e quindi ben retribuito sul mercato. Questo latte viene utilizzato soprattutto per alimentare i neonati e per le persone che soffrono di intolleranza e allergia al lattosio. “Oggi stiamo aprendo la distribuzione in Piemonte, nelle province di Cuneo e Torino, cercando di rendere facilmente reperibile il prodotto presso punti di distribuzione nelle principali cittadine delle due aree”, conclude Christian.

La storia di questo quarantenne che lascia il posto fisso per dedicarsi alla conduzione di un’azienda agricola è una delle tante, per fortuna sempre più numerose. Le nuove generazioni tornano ad apprezzare le attività di una volta e l’agricoltura, tramandata dai nostri nonni, è sicuramente quella che dà maggiori soddisfazioni se la si porta avanti con passione e amore per la terra.

Cristiana Lenoci

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*