Home > Idee innovative > Bookcrossing balneare, il primo in Italia è a Siracusa

Bookcrossing balneare, il primo in Italia è a Siracusa

bookcrossing

bookcrossing

Gli appassionati di lettura e quelli che si dedicano a tale piacevole attività soprattutto nei mesi estivi hanno di che rallegrarsi per questa originale iniziativa che, ci si auspica, possa presto diffondersi anche in altre zone turistiche italiane. Si chiama “Bookcrossing balneare” e consiste nel prendere in prestito gratuitamente un libro da una delle postazioni allestite in spiaggia e poi rimetterlo a posto dopo averlo letto. Si può anche decidere di tenerlo facendo cambio con un altro libro proprio che si vuole “liberare”.

Secondo lo spirito del Bookcrossing la donazione di libri è lasciata sempre aperta ai lettori, in modo che le postazioni si autoalimentano continuamente con i nuovi arrivi. Il primo esperimento di Bookcrossing balneare è partito in Sicilia, per la precisione sulle meravigliose spiagge di Siracusa. L’iniziativa è stata lanciata dal Coordinamento Contrade Marine, la cui referente si chiama Simona Russo.

Il bookcrossing balneare sulle coste sicule prende a modello la prima biblioteca europea che si è aperta sulla spiaggia, l’Albena Resort, in Bulgaria. Come ci tiene a sottolineare la referente del progetto, attorno alle postazioni di bookcrossing si concentreranno letture per intrattenere i bimbi e presentazioni di libri. Per il momento, le 4 Postazioni del Bookcrossing Balneare Siracusa si trovano qui:

– Hotel Bulla Regia (Viale dei Lidi, 476 – Fontane Bianche)

 Lido Fontane Bianche (Via Mazzarò, 3 – Fontane Bianche)

– Mizzika Sicilian Café (Via Ognina li Greci, 8 – Porto Ognina)

– Ricrìo Beach Bar (Via Andrea Doria, sbocco 4 dell’Area Marina Protetta del Plemmirio località Fanusa)

Articolo realizzato da Cristiana Lenoci

 

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*