Home > Guide > Bellezza e Riciclo: qualche semplice ricetta

Bellezza e Riciclo: qualche semplice ricetta

Avete mai pensato che gli avanzi di cucina, tra polveri e bucce, possono trasformarsi in preziosi trattamenti di bellezza fai da te, efficaci e naturali? Ecco qualche ricetta da realizzare facilmente a casa.

Lo scrub con gli agrumi       

Per preparare l’epidermide alla bella stagione è fondamentale eliminare le cellule morte. A tal proposito, un’ottima soluzione anti-spreco consiste nell’usare le bucce degli agrumi che, grazie alle vitamine e ai minerali di cui sono ricchi, aiutano a purificare in profondità la pelle, lasciandola tonica e luminosa.

Tritate o grattugiate la buccia di un’arancia o di un limone, mettendola in una ciotolina. Aggiungete due cucchiai di olio di oliva e un cucchiaino di zucchero. Mescolate accuratamente, amalgamando il tutto. Il composto ottenuto va massaggiato dal basso verso l’alto con movimenti circolari su tutto il corpo, sciacquando poi con acqua tiepida. Per avere una pelle vellutata è sufficiente effettuare un peeling alla settimana.

La Maschera per il viso con l’avocado

Ricco di acidi grassi essenziali Omega 3 e di vitamina E, l’avocado è un toccasana per le pelli secche e mature. Basta grattare con un cucchiaino quello che resta del frutto sulla buccia e applicarlo sul viso, da solo oppure mescolato con un po’ di miele.

La Maschera per il viso alla Banana anti-rughe

Prima di buttare la buccia della banana, si può sfregare la parte interna sul viso: ricca di antiossidanti risulta idratante, ed è anche un ottimo rimedio anti-rughe. La maschera si tiene in posa per mezz’ora, poi si sciacqua.

Il Composto per Capelli con caffè

La caffeina migliora l’ossigenazione e tonifica i vasi sanguigni del cuoio capelluto. Di conseguenza, ha un’azione rinvigorente sui capelli. L’impacco che si prepara con i fondi di caffè rende la chioma più lucida, corposa e setosa, ed è assai indicato per aiutare i capelli secchi e sfibrati a ritrovare vigore e morbidezza.

Versate in una ciotola un cucchiaio di olio di avocado, uno di olio di Argan, uno del balsamo per capelli che si utilizza di solito e uno di fondi di caffè. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere una miscela omogenea.

L’impacco si applica sulle lunghezze, insistendo in particolare sulle punte che solitamente sono la parte più sciupata e arida dell’intera capigliatura.

Si avvolge la testa in una cuffia di plastica oppure nella pellicola trasparente e si tiene in posa per circa mezz’ora, portando poi via il tutto con uno shampoo delicato.

 

 

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*