Se un figlio ti cambia la vita, figuriamoci due. Antonella C. lo sa bene, visto che da due mesi circa è la giovane mamma di due splendide gemelline, Alice e Carlotta. Il suo viso radioso rivela però qualche segno di stanchezza a causa di tante, troppe notti in bianco, trascorse ad accudire le piccole.
Antonella è alla sua prima gravidanza, e racconta: “Quando il dottore mi ha detto che nella pancia erano in due, la mia prima reazione è stata quella di piangere. Era un pianto misto a timore e gioia, desideravo da tanto tempo un figlio, e ora che sapevo che ne aspettavo due mi sentivo inadeguata a questo enorme compito. Ma dopo qualche tempo, a pochi giorni dalla nascita, ho imparato che una mamma ce la fa sempre!”.
Antonella ha trenta anni e di professione fa l’estetista. Ha dovuto interrompere il lavoro e ora lo ha ripreso, destreggiandosi benissimo tra la clientela e le bimbe che esigono attenzioni ventiquattro ore su ventiquattro. Anche adesso, mentre stiamo parlando, Alice e Carlotta succhiano beatamente il latte dal seno. “Avere due bimbe ti fa sentire indistruttibile, a volte mi chiedo dove riesco a trovare le energie per fare tutto durante la giornata. Certo, dedicare del tempo a me stessa è diventata un’impresa ardua, anche fare una doccia in alcuni momenti sembra impossibile”. Eppure, conclude Antonella, nulla è importante quanto il vedere le bimbe che sorridono al mattino appena sveglie o vegliare il loro sonno tranquillo.
Abbiamo chiesto ad Antonella se può ritenersi una donna felice e realizzata, ora che ha esaudito il desiderio di diventare mamma. Ecco la sua risposta, accompagnata da un bellissimo sorriso: “Sono mamma per due volte e non potevo avere un regalo più bello, ogni giorno mi alzo e penso che sono proprio fortunata”.
Cristiana Lenoci
Hai vissuto un’esperienza di maternità simile a quella di Antonella? Vuoi raccontare come riesci a conciliare famiglia e lavoro? Raccontaci la tua storia e noi la pubblicheremo!