
Tippi e la savana
Di certo l’infanzia di Tippi non è come quella della maggior parte dei bambini della sua età: ribattezzata “Mowgli” come il celebre protagonista di un libro e film per ragazzi, la bimba vive nella savana e ogni giorno cresce giocando con gli animali che la popolano: elefanti, ghepardi, scimmie. Figlia di due fotografi francesi trasferitisi in Africa per motivi di lavoro, Tippi ha imparato fin da piccola a comunicare con gli animali selvatici parlando il loro stesso linguaggio.
Vivendo fuori dal frastuono delle città e immersa nella natura, la bambina non ha alcun tabù ed è libera da ogni costrizione e condizionamento, quelli che invece vivono i nostri bambini nati e vissuti in Occidente. Le fotografie scattate dai genitori mostrano la piccola Tippi che gioca con la proboscide di un elefante, oppure in compagnia di felini e struzzi che girano liberi per la Savana.
A guardare queste splendide immagini ci si rende conto di quanto i bambini siano pieni di risorse e creatività e riescano a vivere in piena libertà anche situazioni che noi adulti giudicheremmo pericolose o troppo audaci. I genitori di Tippi hanno lasciato che la figlia vivesse libera e imparasse a decifrare il linguaggio di ogni abitante della Savana, entrando in empatia con ogni singolo animale e pianta dell’Africa.
La bambina, oggi ventiduenne, ha trascorso la sua infanzia in Namibia e non ha mai temuto alcunché, neppure di avvicinarsi ai ghepardi o accarezzare i temibili leoni. Oggi che è una donna ricorda quei giorni con grande nostalgia, e sogna di poter tornare in Africa per cavalcare elefanti e guardare ancora negli occhi gli abitanti di quei luoghi con grande amicizia e ammirazione.