Cosa ha portato due 35enni baresi amanti del vintage ad intraprendere un viaggio nel tempo per realizzare un sogno chiamato “moda”? La passione è di sicuro il punto di inizio della bellissima avventura che Alessia e Micaela hanno cominciato nell’Aprile 2013, fondando a Bari una piccola società di moda in rosa, spinte dal desiderio di creare un posto ideale in cui ogni donna possa sentirsi bella e valorizzata.
La collaborazione professionale tra Alessia e Micaela è assortita, e per questo ha tutte le carte per essere vincente: mentre Alessia è giornalista, ci sa fare con le parole e con queste crea le atmosfere e le suggestioni giuste per esaltare gli abiti proposti, Micaela disegna modelli e ha una buona conoscenza degli stili e delle stoffe, sulle quali interviene anche direttamente.
Una storia di solidarietà femminile, di due donne che mettono in comune un sogno e, tra mille difficoltà, si impegnano a realizzarlo. Quello che Alessia e Micaela hanno creato a Bari è un vero “rifugio” di moda e fascino, un posto pieno di splendidi abiti vintage, pezzi unici e di grande pregio sartoriale (italiano, ma anche inglese e francese).
Sono felici e soddisfatte quando creano look, vestono attrici, cantanti o ballerine, ma anche quando aiutano una donna qualunque a trovare il vestito giusto per un’occasione speciale. Si incontrano di sera, dopo i rispettivi lavori, oppure durante la pausa pranzo. In questi momenti nascono le idee e prendono forma gli eventi da realizzare. Micaela è una moderna Marylin Monroe romantica e sognatrice, ama tutto ciò che riguarda le grandi dive del passato, e nel 2012 comincia a fotografare abiti su un manichino, nel garage di casa sua.
L’incontro con Alessia, scrittrice e blogger, anche lei appassionata di vintage e lettrice di riviste specializzate, fa riscoprire alle due donne una bellezza dimenticata, e così decidono di realizzare un sogno rincorso fin da piccole: la moda. Insieme si sentono ispirate, viaggiatrici, libere di sperimentare nuove interpretazioni e originali accostamenti, felici quando vestono le donne sui set e queste dicono di sentirsi bellissime. Alessia, che è anche mamma di un bimbo di due anni che si chiama Simone, è davvero instancabile: “La sera prima di un evento è tradizione ormai rimanere a lavorare fino a tarda notte, per definire ogni dettaglio. Ma non ci pesa. Al contrario, ci appassiona. E’ come il giorno prima di una festa”.
Qual è il loro progetto futuro? Alessia e Micaela sognano di aprire un vero atelier a Bari e perché no, un salto a Firenze o Parigi. “Abiti da sera, piume, pailettes, crinoline ci colorano la vita, quando siamo all’opera davanti ai nostri stendini tutto il resto passa in secondo piano”, dichiarano.
Ci viene di pensare, concludendo questo incontro, che la passione ripaga sempre, e che quando due o più donne si mettono insieme nascono grandi progetti. In bocca al lupo, Alessia e Micaela! Ecco la pagina Facebook dove visionare foto e modelli: https://www.facebook.com/Betta1930
Cristiana Lenoci
Hai un progetto professionale coraggioso o alternativo? Vuoi raccontarci la tua situazione lavorativa e di come sei riuscito/a a fronteggiare la crisi economica? Noi siamo qui, inviaci le tue storie!