Home > Scelte di vita > Un anno in montagna: l’esperienza di Alessia e Tommaso

Un anno in montagna: l’esperienza di Alessia e Tommaso

Al ritmo delle stagioni

“Mai pensato di mollare tutto, dimenticare la frenesia del mondo, e provare una strada diversa?”​​

Al ritmo delle stagioni. Un anno di vita in montagna” è il libro che racconta l’esperienza di due trentenni romani che scelgono di andare a vivere in una remota borgata alpina della Valle Maira, circondati dalla natura selvaggia, finalmente liberi di sperimentare uno stile di vita diverso da quello cittadino.

Tommaso e Alessia, stanchi della vita frenetica di città, hanno scelto di percorrere una strada alternativa, un’esperienza a contatto con la natura per cercare la felicità al ritmo delle stagioni.

Con una buona dose di autoironia ma consapevoli del valore del loro impegno, Tommaso e Alessia, raccontano le motivazioni che li hanno portati a questa scelta e le difficoltà per metterla in pratica; gli episodi più significativi e le situazioni tragicomiche che si sono trovati ad affrontare;  la necessità di mettersi alla prova e adattarsila vita in una sperduta borgata e la ricerca di una connessione con l’ambiente naturale in cui sono immersi; il tentativo di far convivere il bisogno di naturalezza con una mente plasmata e assorbita dalla modernità.
Prendendo spunto da questa nuova realtà affrontano temi quali la  questione del reddito, la decrescita volontaria, l’autoproduzione, il rapporto con la natura, il valore del tempo libero e di una socialità più “umana”. Sperano che la loro esperienza possa contribuire alla definizione di un modello attuale e realistico di ripopolamento dei contesti rurali, troppo spesso trascurati e sempre più ricchi di opportunità. E, perché no, stimolare qualcuno a intraprendere un proprio percorso di liberazione.

​​Come acquistare il libro?

Il libro (350 pagine, rilegatura e stampa di qualità) può essere acquistato direttamente dal loro sito, a questo link:

​ ​

http://www.alritmodellestagioni.it/prodotto/un-anno-di-vita-in-montagna/

Se volete seguire Tommaso e Alessia, al ritmo delle loro stagioni, potete farlo sul loro blog (http://www.alritmodellestagioni.it), su

​​

Facebook (https://www.facebook.com/alritmodellestagioni/) o su Vimeo (https://vimeo.com/alritmodellestagioni).

​​

Per maggiori informazioni: 

Tommaso D’Errico: tommaso.derrico@gmail.com – 3295384667 – http://www.tommasoderrico.com
Alessia Battistoni: alessia.battistoni@gmail.com – 3398392028
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>