Home > Io Penso Positivo > Sviluppare le proprie potenzialità con un Corso Pratico di PNL

Sviluppare le proprie potenzialità con un Corso Pratico di PNL

Se non abbiamo ciò che desideriamo e la strada che il nostro navigatore interno ci sta facendo percorrere non sembra condurci verso la realizzazione degli obiettivi prefissati, è evidente che alcuni aspetti della nostra vita necessitano di un cambiamento. Abbiamo pensato di proporti un validissimo strumento per aiutarti a cambiare rotta partendo da te stesso: un Corso pratico di PNL, scritto da un’autrice esperta di questo argomento, Chiara Cecutti.

Alla scoperta della PNL con Chiara Cecutti

Nata intorno alla metà degli anni ’70 grazie alle intuizioni e alle ricerche di Richard Bandler e John Grinder, la disciplina si basa fondamentalmente sull’analisi degli schemi creati dall’interazione tra in cervello, il linguaggio e il corpo. In “Corso pratico di PNL” l’autrice si rivolge alle persone che desiderano aumentare la conoscenza di sé e imparare a sviluppare le proprie potenzialità latenti, per metterle al servizio dei propri obiettivi personali e professionali: crescita in termini di personalità e capacità comunicative, ma anche miglioramento delle prestazioni sportive e lavorative di eccellenza, solo per citare alcuni ambiti di possibile applicazione.

La Forza della Concretezza

Concretezza, praticità e operatività sono i termini chiave di un testo che invita a conoscere la materia attraverso una prima lettura, ma allo stesso tempo aiuta fin da subito a calarsi in situazioni tangibili anche attraverso esempi concreti ed esercizi. Il libro parte infatti da un’introduzione alla PNL e ai suoi strumenti, per arrivare in maniera molto rapida alla sua applicazione pratica, invitando il lettore a mettersi in gioco attraverso sperimentazioni dirette. Una vera attività di Self Coaching che porta a cimentarsi con attività, strategie di pensiero e comportamento.

Il libro nel dettaglio

Scendendo nel dettaglio, il volume è diviso in 3 parti complementari tra loro:

PARTE IConoscenza. Fornisce una cornice di riferimento e introduce i principi fondanti della PNL, iniziando ad approfondire alcuni temi per impostare un cambiamento migliorativo e un potenziamento delle proprie capacità.

PARTE IIConsapevolezza e comprensione. In questa sezione ogni capitolo è strutturato in parti integrate tra loro, composte da: strumenti o modelli della PNL a cui si aggiunge l’esperienza diretta dell’autrice; uno o più esercizi; sintesi sul focus del capitolo; suggerimenti per la vita di tutti i giorni.

PARTE IIIAzione. Invita a capitalizzare gli apprendimenti derivati da contenuti ed esercizi espressi in precedenza. Porta a superare concretamente ostacoli interni e a individuare risorse utili per raggiungere i propri obiettivi.

Ogni sezione contribuisce, attraverso strumenti che si distinguono e al contempo si integrano gli uni con gli altri, a stimolare una riflessione su se stessi, sulle capacità inespresse e sui margini di miglioramento possibili. Il risultato è un percorso che aiuta a soffermarsi in modo costruttivo su ogni ambito della propria vita, dagli affetti alla vita di coppia, dalle relazioni sociali al lavoro, dalla salute allo svago, per poi imparare ad agire – senza forzature – sui meccanismi che regolano l’armonia dell’insieme. Un saggio accessibile, essenziale e acuto da regalare o da regalarsi per compiere piccoli ma decisivi passi avanti per allargare i propri orizzonti personali.

“Corso Pratico di PNL” di Chiara Cecutti- Edizioni Red!- Collana “Economici di qualità”- Pagine 176- Prezzo: 12 euro.

 

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook6
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*