Home > Io Penso Positivo > SISU: la virtù finlandese che aiuta ad affrontare le sfide della Vita

SISU: la virtù finlandese che aiuta ad affrontare le sfide della Vita

Hai mai sentito parlare di SISU, l’arte nordica che, messa in pratica nella vita di tutti i giorni, permette di affrontare con coraggio le difficoltà, piccole e grandi, che la vita ci sottopone quotidianamente?

La giornalista e scrittrice Katja Pantzar ha dedicato a questo argomento il libro intitolato “Sisu, la Via finlandese al coraggio, al benessere e alla felicità”. Pantzar, nel suo volume, parla dei benefici dei boschi e del nuovo trend per stare bene, la sauna. Inoltre accenna anche alle virtù benefiche del bricolage.

Grazie all’applicazione del SISU, lo stile di vita diffuso e praticato in Finlandia, l’autrice racconta di aver sconfitto la depressione, caricandosi di nuova energia vitale.

Il SISU non è una filosofia di vita che tende alla felicità (che è un momento generalmente effimero), ma piuttosto al benessere, ad uno stato continuativo di tranquillità e serenità. E’ un atteggiamento positivo di resilienza da seguire in qualsiasi periodo dell’esistenza (anche quando le cose vanno bene).

Le origini del SISU

Per risalire alle origini del SISU, dobbiamo tornare al 1939, quando tra Finlandia e Unione Sovietica si combatteva la “Guerra d’Inverno”. L’esercito russo, oltre ad essere numericamente avvantaggiato rispetto a quello finlandese, era anche dotato di potenti mezzi militari. Fu proprio in quella circostanza che la parola SISU venne pronunciata tra i soldati impegnati nella guerra, per stimolarsi tra loro al coraggio e alla determinazione.

I Russi alla fine non riuscirono a vincere perché non erano capaci di orientarsi e combattere nella neve, ma di sicuro oltre a ciò fu l’atteggiamento positivo dei finlandesi a fare la differenza.

Sei pronto/a anche a tu a mettere in pratica le 5 componenti del SISU nella tua vita? Preparati allora ad applicare perseveranza, gestione dello stress, resilienza, onestà, ponendoti obiettivi concreti e raggiungibili.

 

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*