Home > Storie dal mondo > Sammy Basso: amici e genitori sono la mia forza

Sammy Basso: amici e genitori sono la mia forza

Sammy Basso-fonte foto: Corriere.it

Sammy Basso-fonte foto: Corriere.it

Affetto da progeria, patologia nota come “sindrome dell’invecchiamento precoce”, il vicentino diciannovenne Sammy Basso ha partecipato come superospite alla quarta puntata del Festival di Sanremo 2015. Il momento in cui il presentatore Carlo Conti lo ha intervistato è stato davvero emozionante e ha suscitato commozione tra i presenti al teatro Ariston. Sammy vive in un paese in provincia di Vicenza, e  malgrado la sua giovane età ha le sembianze di un vecchietto. Nato nel 1995, nei primi tempi non ha mostrato alcun problema. Poi con il passare dei mesi la crescita ha cominciato a rallentare, per poi fermarsi bruscamente.

La malattia di Sammy, la progeria o sindrome dell’invecchiamento precoce, rappresenta la trama del film “Il curioso caso di Benjamin Button”, interpretato dall’attore Brad Pitt. Sammy è stato contento di aver ricevuto l’invito a partecipare a Sanremo, anche se in questo periodo è piuttosto impegnato con gli esami universitari (frequenta il primo anno della Facoltà di Fisica all’Ateneo di Padova). Sammy ama la musica, per lui “è una valvola di sfogo”. Anche per questo motivo ha accettato con piacere di prendere parte alla quarta serata del Festival di Sanremo.

Sammy ha un’intelligenza brillante, è pieno di vita ed ottimismo. La sua voglia di vivere e divertirsi è contagiosa, traspare dalle parole rilasciate a Carlo Conti durante l’intervista sanremese: “I miei genitori e gli amici sono la mia forza”, ha dichiarato. La famiglia e gli amici di Sammy hanno fondato nel  2005 un’associazione con lo scopo di informare sulla malattia e raccogliere fondi per la ricerca, organizzando meeting e incontri in tutta Europa. La presenza di Sammy a Sanremo è stata importante anche per sensibilizzare sulla diversità e la disabilità, due temi importanti che a lui stanno particolarmente a cuore.


Articolo realizzato da Cristiana Lenoci

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*