Home > Impresa & Start Up > Portineria 14: il bar di Milano che non serve solo caffè

Portineria 14: il bar di Milano che non serve solo caffè

Tre amiche milanesi hanno inventato un esercizio commerciale a dir poco innovativo. Si chiama “Portineria 14”, ed è un bar che fornisce ai clienti anche altri tipi di servizi: ritiro pacchi, banco alimentare, reperimento di professionisti. “Portineria 14” si trova in zona Ticinese, via Troilo 14 angolo via Conchetta, proprio nel cuore di Milano.

Da dove nasce lidea di Portineria 14

Chi vive in città deve affrontare varie difficoltà quotidiane, che spesso vengono esasperate dal fatto che non sempre si riesce ad instaurare rapporti di fiducia con le persone del vicinato o del quartiere. Di conseguenza, le tre “portinaie” Francesca Laudisi, Federica Torri ed Emanuela Frau hanno pensato che un posto del genere fosse l’ideale per compiere piccoli gesti che però “cambiano” in meglio la giornata: avere un luogo dove recapitare un pacco, in cui trovare persone a cui affidare un mazzo di chiavi o alle quali chiedere professionisti e tecnici in caso di interventi da fare in casa.

Il Decalogo di Bar-Portineria 14

All’ingresso del locale si trova affisso un decalogo che serve ad orientare il cliente circa la tipologia dei servizi offerti: ritiro di chiavi, pacchi, posta, acquisti on line, medicine in farmacia, spesa, ma anche aiuti nel reperire un idraulico, un giardiniere, un imbianchino, un elettricista, un ciabattino, un’automobile provvista di conducente. E inoltre il Decalogo recita: “Potete studiare da noi nel pomeriggio, scambiamo libri, teniamo pulito l’ingresso e la piazzetta, curiamo il verde della piazzetta”. In cambio di tutto questi servizi (gratuiti) viene chiesto ai clienti di: aiutare a mantenere pulito (non buttare mozziconi, bicchieri e cartacce in piazzetta), firmare la ricevuta di presa consegna e ritiro, tenere il cane al guinzaglio quando si è all’interno del Bar.

Portineria 14 è anche un luogo per artisti

Gli artisti milanesi che hanno bisogno di un luogo in cui esporre le proprie opere possono usufruire degli spazi messi a disposizione da Portineria 14. Come pure, ogni giovedì dalle 11 alle 19 funziona il Banco alimentare, per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto. Chiunque può contribuire al Banco alimentare, portando pasta, riso, latte e qualsiasi alimento disponibile.

Francesca: sogno una rete di locali 

L’auspicio di una delle tre fondatrici di Portineria 14 è che nascano in Italia, ma anche fuori, locali come questo, ispirato dai medesimi principi della solidarietà e dell’aiuto al prossimo.

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook8
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*