Home > Storie dal mondo > Muoiono insieme dopo 75 anni di matrimonio, mano nella mano

Muoiono insieme dopo 75 anni di matrimonio, mano nella mano

Jeanette Toczko e Alexander Toczko

Jeanette Toczko e Alexander Toczko, foto Facebook

Un lieto fine anche nel dolore, una storia davvero emozionante che insegna a credere nella forza dell’amore. E’ quella di Jeanette Toczko e Alexander Toczko, coniugi da ben 75 anni con alle spalle una vita intera vissuta insieme ed il cui ultimo desiderio, era quello di morire insieme mano nella mano. E così è stato, in modo del tutto naturale, un momento che rimarrà indelebile nei ricordi dei loro parenti. Una storia bellissima quella di Jeanette e Alexander, 96 e 95 anni: si sono conosciuti quando avevano solo 8 anni e da allora hanno trascorso ogni momento insieme fino a convolare a nozze; una vita piena ed intensa, senza mai lasciarsi, vissuta a New York nel secondo dopoguerra per poi trasferirsi, nel 1971, a San Diego in California.

Il loro matrimonio è durato 75 anni, nel corso dei quali hanno avuto 5 figli, 10 nipoti e 6 pronipoti, e hanno condiviso tante passioni, su tutte l’amore per i viaggio. Si sono amati alla follia, legati da forti sentimenti che hanno saldamente tenuto insieme Alexander e Jeanette per lunghi anni; fino al triste ma emozionante epilogo: poche settimane fa Alexander si è rotto un femore cadendo dal letto ed è stato ricoverato poichè in pochi giorni le sue condizioni sono drasticamente peggiorate. Pochi giorni fa è morti, tra le braccia della moglie che, mano nella mano con il marito, lo ha salutato così: “Guarda, questo è quello che volevi. Sei morto tra le mie braccia. Ti amo, aspettami, arriverò presto”.

E così è stato: poche ore dopo anche Jeanette, consapevole del fatto che anche il suo momento stesse arrivando, si è spenta accanto al suo amore di una vita, mano nella mano. Una storia incredibile che ha lasciato emotivamente sconvolti i figli della coppia, i quali sapevano che il desiderio dei due coniugi fosse quello di morire mano nella mano nello stesso letto. Una storia che mostra come la forza dell’amore sia eterna ed ultraterrena. Per Alexander e Jeanette è stato così, i sentimenti che hanno guidato la loro vita di coppia non sono mai svaniti, più forti che mai anche nel momento più difficile.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Daniele Orlandi
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*