Home > Storie dal mondo > Mostra-Workshop Milano Città Mondo

Mostra-Workshop Milano Città Mondo

Milano Città Mondo-fonte foto: giovaniartisti.it

Milano Città Mondo-fonte foto: giovaniartisti.it

La creatività è l’espressione della gioia di vivere e della capacità di tradurre in arte la bellezza che ci circonda. Sono stati 166 i Giovani Artisti Emergenti che hanno partecipato al contest creativo intitolato “MILANO CITTA’ MONDO” , un concorso nato con l’obiettivo di valorizzare il capoluogo lombardo come città produttiva, creativa, multiculturale e internazionale, in vista della prossima apertura di Expo 2015.

I 56 finalisti del concorso esporranno le loro opere presso la Mostra-Workshop Milano Città Mondo dal 26 Marzo al 6 Aprile 2015, presso la Fabbrica del Vapore Ex-Locale Cisterne in Via Procaccini 4. L’inaugurazione della Mostra con la proclamazione dei vincitori avverrà il 25 Marzo con inizio alle ore 18.30. Dalle ore 20 alle 22 previsto cocktail e performance.

A proclamare i tre vincitori sarà un’autorevole giuria coordinata da Laura Cornejo e composta dai curatori Luca Beatrice e Claudia Zanfi (Italia), dal Presidente di Visarte Zurich Guido Magnaguagno (Svizzera), dalla ex Direttrice della Biennale di Marrakech Alya Sebti (Marocco) e dall’artista Adrian Paci (Albania).

Le opere in mostra interpretano il tema seguente: come presentereste creativamente la Città di Milano ai visitatori che verranno da tutto il mondo in occasione di Expo 2015? Quali i luoghi, le peculiarità, le suggestioni, le esperienze che la rendono città fortemente interconnessa con il mondo?

Tra le opere finaliste nella categoria Artisti Under 35 vorremmo segnalare in particolare quella di Erika Ghezzi, che ha pensato ad una Milano piena di sorrisi #MAKEMESMILE

In attesa di intervistare la giovane artista, ecco come ha riassunto in poche parole la sua idea per il contest:

“La mia proposta artistica vede una Milano fatta di volti e di sorrisi, di cuore e di nutrimento per l’animo. Ecco come presenterei Milano ai visitatori di Expo 2015. Mi piacerebbe che ognuno di noi accogliesse il prossimo, ogni giorno, con entusiasmo e calore. Col cuore e col sorriso. Mi piacerebbe che gli elementi di interconnessione con il mondo fossero rappresentati proprio da queste peculiarità, semplici e vere. Mi piacerebbe che la gente e le relazioni fossero i luoghi e le esperienze con cui i visitatori ricorderanno questa città.

Vorrei presentare Milano con un’immagine solare, colorata e felice. Vorrei che questa immagine non restasse solo una mia rappresentazione artistica creativa. Vorrei che quest’immagine prendesse vita, diventando realtà. Possiamo aiutare Milano, come tutto il resto del mondo, a essere in pace trasmettendo al prossimo la nostra energia positiva, la nostra passione e amore. Possiamo dare origine a una catena di sorrisi”.

In bocca al lupo Erika!

10492142_817540395000249_7615289686116802776_n

Articolo realizzato da Cristiana Lenoci

Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>