Home > Storie dal mondo > L’amore aldilà dei pregiudizi: il libro di Antonio Di Stefano

L’amore aldilà dei pregiudizi: il libro di Antonio Di Stefano

Antonio Di Stefano scrittore- fonte foto: A. D.

Antonio Di Stefano scrittore- fonte foto: A. D.

L’Italia è un Paese multietnico? La domanda suscita una serie di riflessioni e presta il fianco a diverse considerazioni di ordine politico, economico e sociale. Aldilà di ogni retorica, la realtà è purtroppo che il nostro Paese è ancora incapace di accettare pienamente le differenze etniche e razziali. I pregiudizi sono ancora tanti, e la storia che Antonio Di Stefano, ventitreenne originario dell’Angola ma nato a Busto Arsizio, ha scritto e pubblicato, non è una love story sdolcinata come tante, con il lieto fine dopo le vicissitudini attraversate dai protagonisti.

Si tratta di un romanzo che commuove e fa riflettere, poiché narra la storia d’amore di una coppia appunto “multietnica” formata da un ragazzo di colore ed una ragazza bianca che si incontrano, si piacciono e si innamorano come succede a tutti. Antonio è un ragazzo di colore ma perfettamente integrato nel contesto sociale, è cresciuto a Ravenna dove ha cominciato a fare musica rap dall’età di 12 anni. Qui conosce Linda: i due si amano ma la loro relazione viene osteggiata prima di tutto dalla madre di lei, che li giudica troppo diversi per stare insieme: la diversità secondo lei sta nel colore della pelle.

La relazione dura dodici mesi, nove dei quali sono vissuti da Antonio clandestinamente proprio a causa della sua pelle nera. E pensare che i peggiori gesti di razzismo provengono soprattutto dalle persone cosiddette “per bene” che si dichiarano aperte e solidali. Poi la storia con Linda finisce, non regge i pregiudizi e le difficoltà.

Fuori piove,dentro pure, passo a prenderti” è una storia che Antonio scrive e autopubblica come una sfida nei confronti della madre della sua ex ragazza, poi diventa un romanzo in cui c’è tanto di lui, dei suoi pensieri e del suo modo di essere. Nashy, questo il nome d’arte scelto da Antonio Di Stefano, non pensava che il suo libro potesse diventare un caso letterario. Eppure non solo il libro è stato scaricato tantissime volte su Amazon e pubblicizzato sui social network, ma ha trovato un noto editore come Mondadori disposto ad investire per la sua ripubblicazione. Ora Nashy è in giro per l’Italia a presentare il libro dimostrando che l’amore può e deve essere capace di prevalere sui pregiudizi di ogni tipo. In bocca al lupo!

download

Articolo realizzato da Cristiana Lenoci

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*