Home > Storie dal mondo > Ibra tenta di sventare uno scippo: è un eroe per il quartiere

Ibra tenta di sventare uno scippo: è un eroe per il quartiere

il senegalese Ibra

il senegalese Ibra

Un cittadino senegalese di nome Ibra si trovava nella zona di Porta Capuana a Napoli in compagnia della sorella venuta a trovarlo dalla Francia quando, qualche giorno fa, si sono avvicinate alla donna due persone sul motorino e le hanno portato via la borsa contenenti documenti e passaporto. Naturalmente il primo impulso di Ibra è stato quello di reagire ai malviventi e tentare il recupero della borsa,  ma nel farlo è stato bloccato da alcuni presenti alla scena. “Erano in due a tenermi”, ha raccontato l’uomo, che ha precisato come intorno c’erano tante persone ma nessuna ha mosso un dito per aiutarlo.

Quando sono arrivati i Carabinieri, dei malviventi in scooter non c’era più alcuna traccia. Ibra ha scelto di vivere a Napoli, ed è qui da sei anni. Nonostante lo spiacevole episodio che lo ha visto protagonista insieme alla sorella, Ibra non ha proferito una sola parola di rimprovero per la città partenopea ed i suoi abitanti: “Io difendo questa città che mi ha accolto a braccia aperte. Ho scelto di vivere a Napoli invece di stare a Parigi o a Milano dove vivono miei parenti perché qui io sto bene”, dice. Anche se non è riuscito a bloccare i rapinatori e a riprendere la refurtiva, Ibra è stato accolto nel quartiere come un vero e proprio eroe.

Alcuni commercianti della zona hanno voluto stringere la mano al senegalese, ed in particolare Ulderico Carraturo, titolare dell’omonima pasticceria e caffetteria, ha voluto che Ibra diventasse testimonial della campagna intrapresa per salvare Porta Capuana dalla criminalità e illegalità dilagante. La gente ora riconosce Ibra per strada, lo ferma, lo abbraccia, gli stringe la mano, complimentandosi per il coraggio dimostrato. C’è bisogno di questi esempi, e non solo a Napoli. 

Articolo realizzato da Cristiana Lenoci

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*