Home > Dalla passione al lavoro > Chi è cosa fa il Consulente d’immagine

Chi è cosa fa il Consulente d’immagine

Chi è il consulente d'immagine

Negli ultimi anni quest’attività professionale molto interessante ha avuto una certa diffusione grazie a testate giornalistiche, tv e social. Non tutti però conoscono le caratteristiche e le potenzialità del Consulente d’immagine, una figura professionale che fornisce un servizio finalizzato a migliorare l’aspetto attraverso il modo di vestirsi, di muoversi e di presentarsi. Ne parliamo in questo articolo.

Di cosa si occupa nello specifico il Consulente di immagine?

Questo professionista è un punto di riferimento per chiunque voglia dare alla propria personalità l’immagine più adeguata. Si occupa di tutto quello che concerne la comunicazione non verbale: dall’abbigliamento alla postura, dal trucco all’acconciatura. In che modo lo fa? Ad esempio con la scelta dei colori giusti per valorizzare pelle e occhi o con il camouflage per nascondere i punti critici del fisico ed esaltare i punti di forza. Attraverso l’analisi dello stile che i clienti desiderano, il consulente  rimette a nuovo l’immagine facendo recuperare autostima e sicurezza.

Il consulente d’immagine e la Moda

La moda è quella che viene più spesso suggerita, nelle sue diverse tendenze e varianti, dal consulente d’immagine. Ma spesso è meglio evitare di seguire i dettami della moda se non si ha la capacità di personalizzarli. Il consulente di immagine punta soprattutto a far acquisire uno stile personale, che si può e si deve conservare per tutta la vita. Una volta appreso questo, si potrà anche decidere di seguire la moda (in maniera creativa e mai passivamente).

Quanto costa la consulenza

In realtà il costo per una consulenza di questo tipo è simile a qualsiasi altro servizio professionale svolto da persone competenti. Lo scopo del consulente di immagine è quello di lavorare rispettando la personalità, lo stile di vita, la figura della persona, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche: la vera bellezza consiste nell’essere unici!

A chi si rivolge il consulente d’immagine

Si pensa, erroneamente, che al consulente di immagine si rivolgano soltanto clienti facoltosi e personaggi dello spettacolo. In realtà tra i destinatari dei servizi forniti dal consulente di immagine vi sono anche avvocati, dirigenti aziendali, medici e persone comuni che hanno semplicemente voglia di rinnovarsi, di piacersi e di ritrovare se stessi. L agente contatta un consulente di immagine solitamente prima di un evento importante, come una laurea oppure un matrimonio, ma anche per fare un regalo insolito alla madre, alla fidanzata, al fratello che sta per sposarsi.

Consulente di immagine per le aziende

Questo professionista può contribuire a migliorare l’aspetto di una qualsiasi attività produttiva. Una migliore comunicazione visiva crea più empatia con i clienti. I consulenti di immagine possono organizzare anche corsi di gruppo di personal style, dove insegnano ad ogni partecipante a valorizzare il proprio aspetto, seguendo lo stile individuale sulla base della personalità e dei gusti. La soddisfazione più grande è quella di portare qualcosa di positivo nella vita degli altri: quando una persona è soddisfatta del proprio aspetto fisico sorride di più ed è più aperta alla vita.

 

 

Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook4
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*