Home > Battaglie per i diritti civili > Amani El Nasif: la bellezza è un diritto da difendere

Amani El Nasif: la bellezza è un diritto da difendere

Amani El Nasif

Rossetto e kajal possono diventare armi di libertà a tutti gli effetti: lo insegna la storia di AMANI EL NASIF, una giovane donna originaria della Siria che, dopo essersi ribellata ad un matrimonio combinato, oggi ha realizzato una sua collezione make-up, “Wycon Amani”.

Nell’immaginario collettivo Wonder Woman veste una tuta rossa abbastanza succinta, mentre Amani El Nasif è stata una Wonder Woman coperta da un lungo velo (e sotto ben tre abiti), che ogni giorno era costretta ad indossare per coprire la sua femminilità. Nata ad Aleppo (Siria) e cresciuta in Italia, a Bassano del Grappa, a 16 anni Amani è stata riportata con l’inganno in Siria da sua madre, per diventare la sposa di un cugino mai conosciuto e per di più violento. Dopo 13 mesi di divieti e violenze è riuscita finalmente a tornare in Italia con la complicità di uno zio e ora, a 27 anni, è una donna ed una mamma libera. La sua storia di coraggio ha spinto la Wycon Cosmetics a sceglierla per realizzare la nuova collezione make-up in edizione limitata di Wyconic, contenitore dedicato alle eroine moderne simbolo dell’emancipazione femminile.

Amani El Nasif ha raccontato la sua storia di coraggio ed emancipazione femminile nell’autobiografia intitolata “Siria Mon Amour”, scritta insieme alla giornalista Cristina Obber (edizioni Piemme, 2013). Un libro toccante, da leggere tutto d’un fiato, per riflettere sulla condizione delle donne in alcuni Paesi del Medio Oriente. Nonostante tutto, Amani ama il suo Paese, qui- scrive- ha lasciato un pezzo del suo cuore.

La collezione make-up da lei creata si ispira proprio al Medio Oriente, e comprende: Intense Kajal nero brillante, Matt Mon Amour Lipstick in tre colori opachi, Siria Eyepalette (8 nuances metallizzate ultra pigmentate e mat), Stardust Blush + Illuminante in tre tonalità, e Nur Ayuni Mascara extravolume.

Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>