Home > Guide > 8 Passi per iniziare l’attività di avvocato

8 Passi per iniziare l’attività di avvocato

Appena finiti tutti gli studi ed essersi iscritti all’Albo degli Avvocati, bisogna iniziare a trovare dei clienti per mettere in pratica ciò che si è studiato in tanti anni.

Chi decide di aprire uno studio proprio  deve iniziare fin da subito a trovare clienti in modo da riuscire a coire tute le spese del nuovo ufficio. Per un avvocato fresco di abilitazione è molto importante farsi conoscere per incrementare il proprio giro d’affari.

Un modo per riuscire a trovare clienti è quello di iscriversi a  PromozioneAvvocato.it, un’iniziativa che aiuta gli avvocati a promuoversi online. In pochissimo tempo questa piattaforma ha visto la registrazione di oltre 6 mila avvocati, che ogni giorno riescono a risolvere i problemi di moltissimi utenti.

Otto sono i consigli che oggi proponiamo ai novelli avvocati per avviarsi in questa nuova attività.

Crea la tua immagine 

Attraverso il ‘’personal branding’’ si deve creare una solida immagine , simbolo di professionalità e cura. Per questo si iniziano a scegliere il logo con scritta stilizzata del proprio nome, la  carta intestata, la targa all’esterno dello studio, il nome sulle cartelle, ecc. nel mondo legale il branding contribuisce a generare in un potenziale cliente, un’idea di serietà e di fiducia.

 

Scegli attentamente i biglietti da visita 

Il biglietto da visita è fondamentale.  Non bisogna cercare di risparmiare sui biglietti da visita. Questi devono essere stampati su carta di alta qualità e con buona grammatura, usando una grafica sobria. Un cliente che fa molta attenzione ai dettagli, può essere attirato dalla qualità del biglietto e quindi dallo studio. È molto importante fare una buona impressione dall’inizio.

Cura al meglio sia l’ufficio che il proprio aspetto 

È necessario che lo studio legale sia un luogo accogliente, ben arredato, caldo d’inverno e fresco d’estate. Nella sala d’attesa è bene posizionare delle poltroncine in modo che il cliente aspetti il suo turno in tutta comodità. Anche l’aspetto personale è molto importante. Bisogna vestirsi in modo elegante, essere in buona forma fisica, avere sempre un buon odore e essere sempre attento a ciò che un cliente dice.

 

Apri un sito per farti conoscere 

Non tutti capiscono quanto sia importante una buona vetrina online che descriva ciò che si fa. È molto importante curarne l’aspetto, ma soprattutto è fondamentale che questo generi abbastanza traffico da essere visibile da più utenti possibili. È importante che il blog, oltre ad essere ben scritto,  sia aggiornato in modo continuativo.

Scrivi pubblicazioni su altri siti o riviste

Un avvocato, per far aumentare la propria fama, ha bisogno di quanta più visibilità possibile. Per questo è molto importante scrivere anche su altri siti, proponendosi come esperto legale oppure creando una rubrica. In questo modo un lettore ha la possibilità di approfondire le competenze dell’avvocato.

 

Partecipa ad eventi come relatore 

Per mettere in mostra le proprie capacità, una buona idea è quella di partecipare ad eventi come relatore o moderatore.

 

Iscriviti ai vari social 

Oggi i social sono le piattaforme più utilizzate. Lì potrai trovare moltissimi utenti che sono afflitti da vari dubbi. E questo è il momento in cui la presenza di un avvocato potrebbe aiutare un utente a sciogliere il dilemma che lo affligge e acquisire così un eventuale cliente per un problema futuro più importante.

 

Fai pubbliche relazioni 

Oltre che nel mondo dei social, anche nella realtà è molto importante fare pubbliche relazioni, incontrare persone e aiutarli a trovare un giusto consiglio. Un avvocato che diventa un po’ il confidente dei clienti, ha più possibilità di ottenere successo grazie alla fiducia che li ispira nella gente.

 

Fare l’avvocato non è una professione, è una missione.

E come tale va promossa incessantemente e senza perdersi d’animo.

Col tempo i risultati arriveranno.

 

 

Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*