Home > Dalla passione al lavoro > 4Agosto.com il blog dedicato al matrimonio

4Agosto.com il blog dedicato al matrimonio

Sono poche le persone che fanno davvero un lavoro che gli piace, e sicuramente sono molto fortunate. Il magnate dell’informatica Steve Jobs, in un suo famoso discorso, ha detto: “ L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”. In questa semplice frase c’è tutta la profondità di un monito che ognuno di noi dovrebbe cercare di realizzare nella propria vita. Cristian è una di queste persone fortunate che può dire finalmente oggi di amare ciò che fa, e di esserci arrivato dopo un percorso accidentato e non facile. D’altronde, se la conquista non presuppone impegno e sacrificio, c’è ben poco da imparare. Lo abbiamo incontrato per chiedergli di raccontarci la sua storia: devo dire che ne è venuta fuori una “illuminante” chiacchierata.

Affermarsi nel mondo del lavoro oggi è forse più difficile che in passato, ma ci sono almeno due capacità che conviene acquisire per muoversi meglio nel contesto professionale: la versatilità e lo spirito di adattamento. La prima indica la capacità di “intraprendere strade diverse”, mentre la seconda permette di avere un atteggiamento positivo in qualsiasi ambiente, anche non del tutto consono alla propria natura.

Raccontare questa storia ci è sembrato un modo come tanti per dimostrare che è possibile reinventarsi continuamente anche in ambito professionale, e che non bisogna aver paura di osare, tentare strade diverse da quella “maestra”.

R: La tua storia ci è piaciuta perché dà una grande sferzata di ottimismo a chi ritiene che i sogni non possano realizzarsi. Ci spieghi di cosa ti occupi oggi?

C: Mi occupo principalmente di web marketing, tutti i miei servizi sono rivolti alle aziende che desiderano posizionarsi nei motori di ricerca. Sono convinto che la rete sia un’ottima risorsa da sfruttare in diversi ambiti settoriali come per esempio il mondo del matrimonio che è un settore in continua crescita, e sempre più professionisti del settore come fotografi di matrimonio, location di matrimonio e wedding planner scelgono la rete per trovare nuovi clienti.

R: Lavorare con la Rete si addice al tuo stile di vita?

C: Non ho un’idea di ricchezza assoluta, piuttosto ho sempre sognato di vivere una vita tranquilla, senza grossi “sbattimenti” inutili, svolgendo un’attività che mi piaccia e mi dia la possibilità di avere del tempo libero per dedicarmi ad altro. Ho sempre desiderato un lavoro che offra un rendimento automatico, con Internet questo può accadere ed ho sfruttato l’occasione!

Quando ho deciso di lavorare su Internet ho fatto tanti sacrifici, ho lasciato per un periodo la mia prima attività rinunciando alla posizione che mi ero creato e restando senza stipendio per un anno intero, ma credevo nella mia idea e nella forza della Rete e quindi sono andato avanti nonostante tutto.

Entro spesso in nicchie di mercato specifiche e interessanti, come dicevo il mondo del matrimonio per esempio è molto interessante e con il sito 4agosto.com mi piace selezionare i migliori professionisti e fornitori specializzati in matrimoni e fare in modo che le chi decide di sposarsi consulti il blog per prendere spunti e idee per organizzare il proprio giorno di nozze. E’ interessante anche l’idea di dare la possibilità a chi si è sposato di poter pubblicare il proprio matrimonio condividendo ogni attimo del giorno di nozze.

R: Parliamo delle potenzialità della rete per un professionista

C: Oggi più che mai le aziende hanno capito il valore della visibilità in rete, ormai non è più solo per pochi ma tutto il mondo è connesso. Io lavoro tantissimo con clienti che hanno scelto di comunicare online e sono contento quando sono soddisfatti del lavoro fatto e vedono risultati E’ importante essere visibili dove sono presenti potenziali clienti. Se si pensa al comportamento di una coppia che decide di sposarsi, viene spontaneo pensare che per i preparativi e l’organizzazione del matrimonio faranno tantissime ricerche sul web per cercare idee e consigli preziosi da chi si  già sposato e dai professionisti che offrono servizi dedicati.

R: Come nasce la tua passione per Internet? Quali sono stati tuoi primi passi in questo settore?

C: Tutto è nato dalla curiosità di capire e scoprire questo strumento così innovativo e in continuo cambiamento. All’inizio non era scontata la possibilità di comunicare con persone in tutto il mondo utilizzando chat e blog. Questa possibilità rendeva tutta la parte della comunicazione online molto affascinante e ho iniziato quindi a studiare tutto quello che oggi racchiudiamo sotto la professione di web marketing.

R: Cosa hai imparato dalla tua esperienza personale?

C: Dalla mia esperienza ho capito che nulla accade per caso, gli incontri che si fanno sono tutti speciali, ognuno insegna qualcosa, sta a noi comprendere la bellezza delle possibilità che la vita ci propone in continuazione. La vera sfida è vivere facendo quello che davvero ci piace, ascoltando le nostre vere emozioni, e seguendo le intuizioni. La vita di per sé stessa non è certezza, quindi il consiglio è di divertirsi sempre, cambiando idea se necessario, anche correndo il rischio di sembrare matti.

Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0
Autore
Cristiana Lenoci
Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*